Anche il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi ha chiesto notizie sul percorso che il Comune di Milazzo intende seguire per confermare e stabilizzare i precari anche nel 2019. Il rischio che ben 162 impiegati a partire dall’1 gennaio perdano il posto di lavoro è concreto a causa della mancata approvazione dei bilanci in aula consiliare. Senza questi non è possibile prorogare i contratti. A dover alzare le braccia anche i consiglieri dell’opposizione che per mesi ritenevano errata l’interpretazione restrittiva dell’amministrazione, minimizzando il rischio di fronte ai contrattisti.

Il sindaco Giovanni Formica ha chiarito al prefetto che senza questo personale sarà impossibile «assicurare i servizi essenziali ai cittadini” oltre al fatto che «162 famiglie si troveranno improvvisamente prive di reddito».

 La singolare situazione economica in cui si trova il comune con i bilanci fermi al 2014 impedisce la riconferma dei lavoratori che ormai sono diventati la spina dorsale dell’ente visto che complessivamente i dipendenti sono poco più di 200. Entro dicembre il consiglio comunale guidato da Gianfranco Nastasi ne dovrebbe approvarne almeno quattro ma  se si considera che solo per il consuntivo 2014 l’aula ci ha impiegato circa cinque mesi (l’okay è arrivato solo il mese scorso), c’è poco da stare allegri.

Il prefetto Librizzi ha chiesto al presidente Nastasi «l’opportunità di adottare ogni utile iniziativa volta ad assicurare che il consigli ocomunale, in tempi compatibili con le citate esigenze, eserciti le proprie prerogative di indirizzo e controllo in materia finanziaria»

Stasera il sindaco Giovanni Formica ha convocato i consiglieri che lo sostengono facendo un punto della situazione che è tutt’altro che rosea. Molti danno per scontato l’impossibilità di approvare i bilanci in tempi utili. Domani i revisori dei conti che da 15 giorni stanno studiando gli atti dovrebbero firmare il consuntivo 2015 e in giornata sarà inviato direttamente alla presidenza del consiglio comunale.

Il presidente Nastasi ha chiesto un incontro al prefetto di Messina affinchè «possa avere una visione completa della difficile situazione in cui si trova il Comune di Milazzo e su quanto è già stato fatto per cercare di risolverla», lamentando che da oltre un mese attende gli atti del consuntivo 2015.

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Filippo de Silva
Filippo de Silva
6 anni fa

I sindacati stanno a guardare, nessuna sigla sindacale, all’affermazione del Sindaco che i dipendenti sono una zavorra per l’Ente, lo ha denunciato per diffamazione a mezzo stampa – cè di mezzo la dignità e la professionalità di ogni dipendente, precario o di ruolo che sia!

Paolo
Paolo
6 anni fa

lo denunciassero allora…..

AntonioM
AntonioM
6 anni fa

Forse oltre al problema politico, ci potrebbe essere un problema burocratico / organizzativo di fondo
Chi sono i dirigenti che hanno/dovevano redigere i bilanci? Questi bilanci erano corretti?
E riguardo ai precari. siamo sicuri che abbiano chiaro il loro compito? Cosa gli viene chiesto di fare ed hanno i mezzi per fare il loro lavoro? Insomma, sono fannulloni o sono male gestiti / organizzati?

Paolo
Paolo
6 anni fa
Reply to  AntonioM

mal gestiti o mal organizzati da decenni? Non diciamo fesserie. Una persona può vagare per qualche giorno, settimana, in ufficio senza sapere come muoversi. Dopo, se non lavori o lavori male, la colpa è tua. E se non “denunci”, anche ai sindacati sempre pronti a correre a spegnere il fuoco, quando è già spento, allora diventi complice

Antonio
Antonio
6 anni fa

dlgs 25/5/17 n.75,art.20,co.1,
a)ris.ti in serv. succ.te data di entr. in vig. lg delega n.124/15
b)sia stato recl. tempo det.,in rel.ne alle medesime att.tà svolte,con proc.re conc.li anche espl.te presso amminist. pubbl. div. da quella che procede all’assunzione
c)al 31/12/17 abbia matur. alle dip.ze dell’ammin. che procede all’assunzione
alm 3 anni di serv. anche nn cont.ivi,negli ult 8 anni

Peppe
Peppe
6 anni fa

Meschino..ti auguro com tutto il cuore di perdere il lavoro o cmq sia il reddito che ti sostiene.

Max Branca
Max Branca
6 anni fa

Da quanto io ricordi il Signor Sindaco ha affermato (a giusta ragione) che solo una quarantina lavorano e gli alti sono una ZAVORRA. Allora prenda in mano quanto affermato e confermi solo a questi 40 il rinnovo mentre gli altri vadano a casa facendo risparmiare denaro pubblico.

Antonio
Antonio
6 anni fa
Reply to  Max Branca

Gli articolisti se non sbaglio sono pagati dalla Regione, ma i soldi arrivano nei conti correnti del Comune. Se non ricordo male l’ultima legge Madia salva chi ha prestato servizio oltre i 3 anni.

SALVINI
SALVINI
6 anni fa
Reply to  Max Branca

Ma poi chi sono questi 40???? Come fa ad individuare questi 40???? Già vero tutti amici suoi a cominciare da quelli che ci sono nella sua anticamera.