PATTI. Ritorna a parlare di sport e alimentazione lo psicologo milazzese Marco Italiano. Questa volta a Patti come relatore del convegno  “Sport, Corsa e Salute” che si svolgerà sabato 3 novembre, alle 17.30, nella sala comunale di piazza Mario Sciacca. L’incontro, organizzato dall’Unione Commercianti Pattesi, è stato programmato in occasione della “Scalata Patti-Tindari”, consueto appuntamento dell’Associazione Podistica del centro nebroideo. Un evento sportivo che, domenica 4 novembre,  porterà a Patti centinaia di atleti e appassonati provenienti da tutta la Sicilia.

Marco Italiano nel suo intervento parlerà de “Lo psicologo dello sport nelle dinamiche alimentari e sportive” ma tratterà molti altri argomenti strettamente legati al mondo dello sport. In modo particolare parlerà dell’importanza dell’atletica e della corsa per il benessere psicofisico di ogni individuo e di come incide positivamente sul tono dell’umore toccando anche gli aspetti neurobiologici.
All’incontro interverranno anche il nutrizionista Domenico Agostino  che discuterà di “Energia per il nostro corpo – il cibo e la corsa” e il chinesiologo Umberto Gatani che sposterà l’attenzione su “Postura e salute: binomio imprescindibile“.

Marco Italiano in questo periodo sta partecipando ad una serie di incontri in provincia di Messina per far conoscere l’importanza che riveste lo sport. «Avere un’equipe di professionisti  in grado di seguire gli atleti non solo dal punto di vista sportivo – spiega Italiano – è importantissimo. Perchè per essere i migliori non basta solo il fisico ma serve anche la testa. E questo vale non solo chi pratica sport a livello agonistico».