Gli uomini della Polizia Stradale di Barcellona e della Guardia Costiera di Milazzo hanno sequestrato  al casello autostradale di Villafranca Tirrena, più di 300 chili di prodotto ittico di varie specie. Gamberoni, ricciole e triglie erano custodite in cassette e trasportati da due furgoni destinate ad esercizi commerciali della provincia di Messina.
Il prodotto, sottoposto a visita da parte del servizio veterinario dell’Asp 5, è stato ritenuto non idoneo al consumo umano poichè sprovvisto delle etichette sulla provenienza ed è stato sequestrato e destinato alla distruzione.
La disciplina normativa nazionale e comunitaria prevede, infatti, un sistema di etichettatura del prodotto ittico che segue lo stesso dal momento dello sbarco e lungo tutta la filiera commerciale, tale che gli organi di vigilanza siano nelle condizioni in qualsiasi momento di verificarne la provenienza e la destinazione. Tale sistema di tracciabilità, inoltre, obbliga i produttori ed i vari soggetti della filiera commerciale a fornire, in ogni fase della commercializzazione, tutte le informazioni utili sul prodotto (denominazione commerciale, zona di cattura, metodo di produzione).
I conducenti dei mezzi di trasporto sono stati sanzionati con verbali amministrativi per un importo complessivo di 3 mila euro.