I milazzesi Nino Zizzo, International Project Manager ed esperto di internazionalizzazione nei mercati arabi e musulmani, e Giovanni Mangano, esperto in finanza internazionale e responsabile dell’ufficio europa per il Comune di Milazzo sono stati ammessi a Roma al ” 2° Italian Arab Business Forum” e “L’Italia-UEA Round table”- il networking delle imprese italiane per gli Emirati Arabi- organizzato dalla Camera di Commercio Italo Araba JIACC – Joint Italian Arab Chamber of Commerce.

Sono state affrontate tematiche come innovazione e trasfomazione digitale, Logistica e Infrastruttura e l’Industria Alimentare e Agroindustria, con lo scopo di creare una piattaforma, tra le comunità istituzionali, finanziari e commerciali italiane e arabe.

Numerose le presenze di ministri e funzionari governativi di prestigio, agenzie di investimento, uomini d’affari provenienti da più di 23 paesi dal mondo arabo, dai paesi del MedioOriente e NordAfrica, ciascuno dei quali ha contribuito in modo univoco alla crescita del network per le imprese in Italia.

Obiettivo centrale dell’ “Italia-UEA Round Table” , è il Networking meeting of the italian companies with United Emirates Arab ovvero il punto di incontro tra le imprese italiane e gli Emirati Arabi Uniti, un progetto di cooperazione e interscambio Italia – Emirati.

“Siamo stati personalmente ospiti della Camera di Commercio Italo Araba “Jiacc” – spiega Zizzo – in quanto collaboriamo strettamente con loro. Abbiamo preso parte all’Italia-Emirati Arabi Round Table, interagendo direttamente con il Ministro dell’Economia degli Emirati, Ministero sviluppo economico, investitori emiratini e le maggiori aziende italiane. Abbiamo inoltre avuto così l’oppurtunità di presentare e promuovere il Made in Sicily e alcune eccellenze siciliane che rappresentiamo, specificamente 9 di cui 3 appartenenti al settore costruzioni e 6 al food & beverage; non è peraltro mancata l’occasione per promuovere la Sicilia a 360°».

Zizzo spiega anche di avere intrapreso un dialogo interessante con gli Emirati Arabi e con qualche altro paese del Medio Oriente e Africa.

«Essere stato invitato dalla Joint Italian Arab Chamber of Commerce e aver rappresentato alcune eccellenze del made in Sicily al 2° Italian Arab Business Forum e all’Italy- United Emirates Arab round table presso l’auditorium della Tecnica di Confindustria insieme a Nino Zizzo è stato per me un onore e l’inizio di stimolanti collaborazioni», aggiunge Giovanni Mangano.