Prevista una giornata difficile dal punto di vista meteo quella di domani – martedì 23 ottobre -. L’Avviso della Protezione civile indica per l’intera provincia messinese ed in particolare per il territorio mamertino precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La Protezione Civile ha chiesto come sempre agli amministratori locali di attivare le procedure previste dalle legge.

Il sindaco Giovanni Formica pertanto invita i cittadini a tenere comportamenti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità.

Abbiamo predisposto – afferma – quanto necessario per fronteggiare qualunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune.

Le scuole invece resteranno aperte (rimarranno chiuse a Barcellona). Ciò ha spiegato il primo cittadino alla luce anche della nota inviata nei giorni scorsi dal dirigente regionale della Protezione Civile Calogero Foti a tutti i sindaci, ai commissari dei Liberi Consorzi, alle prefetture e all’ufficio scolastico regionale.

Secondo il capo della Protezione civile siciliana “la chiusura delle scuole deve essere determinata esclusivamente sulla base dell’esame del rischio esistente sul territorio e dovrà essere valutato se i plessi o la viabilità sono ubicati su aree a rischi idrogeologico o idraulico”.

In buona sostanza senza rischio concreto legato alle variabili del territorio, non serve chiudere le scuole di “default” ad ogni allerta meteo.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco
Franco
6 anni fa

A finemu cu ste allerte meteo(fasulle)ora appena fa 4 gocce panico…ma fatemi il favore

Fabio
Fabio
6 anni fa

2 allerte meteo ad Ottobre con scuole chiuse e c’è stato il sole … ora domani che le scuole sono aperte ci sarà il diluvio …

salvo
salvo
6 anni fa
Reply to  Fabio

stupida considerazione…E’ corretto prevenire, corretta la scelta del sindaco di barcellona , la città ,è attraversata da due torrenti, dunque in caso di forti piogge rischio di esondazione elevato.

Davide
Davide
6 anni fa
Reply to  salvo

Allora dovremmo chiudere le scuole di mezza Italia, considerando che ci sono fiumi, torrenti e terreni franosi ovunque! Prevenire è giusto, ma dovremmo farlo in molte altre situazioni e per particolari condizioni… e ciò mi sembra alquanto impossibile!

Davide
Davide
6 anni fa
Reply to  Fabio

Questa Italia è diventata ormai una farsa! Quando andavo a scuola io, non tanto tempo fa (ahimè, sono un quarantenne), si andava a scuola sempre: col diluvio universale, col terremoto, con i topi e le blatte dentro, con le meteoriti che cadevano dal cielo… Ora siamo sempre in allerta; le scuole non hanno pace: aprono e chiudono ad ogni bollettino meteo.