Si terrà stamattina alle 11 la consegna della bandiera da combattimento alla nave Luigi Rizzo. La fregata della Marina Militare dedicata all’eroe mamertino della Prima Guerra mondiale riceverà il vessillo distintitvo di ogni nave militare da guerra davanti alle autorità politiche, civili e militari tra cui il sottosegretario alla Difesa. Sarà consegnato dal sindaco Giovanni Formica al comandante dell’unità, il Capitano di fregata Vincenzo Pullez. A fare da cornice alla cerimonia anche il pattugliatore Bettica ormeggiata al molo XX Luglio. Ventuno salve di saluto accompagneranno l’alza Bandiera. La nave ripartità nel pomeriggio e non  sarà possibile visitarla come comunicato precedentemente.

VIABILITA’. Dalle ore 7 alle 12,30 di oggie(e comunque fino al termine della manifestazione) è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata nelle vie Nino Bixio (lato sinistro secondo il senso di marcia del tratto compreso tra l’intersezione con via Galilei e il civico n. 27 all’altezza degli imbarcaderi dei traghetti, via dei Mille (lato destro della carreggiata con direzione sud-nord) e nel parcheggio dell’area demaniale adiacente la via Luigi Rizzo (ambo i lati).

Il concerto della Banda Musicale della Marina presentato da Silvana Paratore

IL CONCERTO. Grande folla ieri sera per il concerto della Banda della Marina Militare trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Oggi Milazzo, uno degli eventi legati alla cerimonia di consegna della bandiera di combattimento alla fregata multimissione Luigi Rizzo. Un migliaio (tra cittadini e autorità) si sono esibiti a Piazza Duomo soto la guida del maestro Barbagallo e la conduzione impeccabile di Silvana Paratore. Sul palco è salito anche il milazzese Tonino Lazzaro che ha accompagnato la banda con la fisarmonica nell’esecuzione del brano ”La Cumparsita”.

ALISCAFI. In occasione della cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento alla nuova nave della Marina Militare “Luigi Rizzo” e, come disposto dalla Capitaneria di porto di Milazzo, per garantire un adeguato livello di sicurezza alla manifestazione,  verranno sospese tutte le operazioni commerciali da e per il porto mamertino, comprese tra le 09.00 e le 13.30. Purtroppo per gli eoliani che dovranno raggiungere Milazzo e per coloro che dovranno arrivare nell’arcipelago si verificheranno non pochi disagi visto anche il periodo caratterizzato dalla presenza di gruppi di turisti stranieri in arrivo e in partenza.