Bia Grasso

CAPO D’ORLANDO. Concorso di Eleganza riservato ad un ristretto numero di vetture d’epoca costruite tra gli anni ’20 e gli anni ‘70 che, prendendo il via nella splendida cornice del porto turistico di Capo d’Orlando, toccherà i punti più suggestivi da un punto di vista paesaggistico e culturale della cittadina orlandina,  nelle giornate dell’1 e 2 settembre 2018.

 L’evento è organizzato dall’Associazione Motori Classici, una nuova e dinamica realtà messinese nata con l’intento di mettere a fattor comune la passione dei collezionisti e dei cultori delle vetture d’epoca, con la valorizzazione del territorio e la riscoperta delle sue bellezze culturali ed enogastronomiche. L’associazione è presieduta da Bia Grasso, giovane donna appassionata del mondo delle auto d’epoca, che pian piano ha visto crescere negli anni il proprio impegno nel settore dell’automobilismo storico con la realizzazione di diverse iniziative di carattere storico culturale.

 La manifestazione, è patrocinata da Capo d’Orlando Marina, Comune di Capo d’Orlando, Assessorato al Turismo del Comune di Capo d’Orlando, Automobile Club Messina e da Bandini Automobili 900’s. La scelta di realizzare un “concorso di eleganza” ad inviti e non un semplice raduno, è motivata dal voler creare un evento di stile, diverso dal solito, dove le vetture, suddivise nelle categorie anteguerra, design  classico, design sportivo e spider oltre a venire esposte per poter essere ammirate dal pubblico, saranno valutate da una importante e titolata giuria tecnica costituita dalla marchesa Costanza Afan De Rivera, nipote di Vincenzo Florio, l’ideatore della mitica ed antica competizione automobilistica “Targa Florio” famosa oramai in tutto il nel mondo, dal barone Giuseppe Giaconia di Migaido, grande appassionato ed esperto di automobilismo storico e sportivo, dal dott. Michele Orsi Bandini, responsabile della prestigiosa collezione dell’omonima casa automobilistica e dal dott Angelo De Lucchi, referente Jaguar storiche Sicilia.

L’evento sarà inoltre arricchito da una nota glamour e dal fascino retrò, grazie alla presenza di modelle in stile vintage ed agli equipaggi che si abbiglieranno  in tema con gli anni di costruzione delle proprie vetture.

 

Un evento di ampio respiro, dunque, che annovera tra i collezionisti presenti anche poliedriche figure in ambito artistico come quella del Maestro Eugenio Sgaravatti e nell’ambito del quale non mancheranno i momenti di spettacolo grazie alle artiste della compagnia Anima Ignis ed ai maestri della Federazione Pasticceri Italiani che, nella serata di sabato 1 settembre, nel salotto orlandino di P.zza Giacomo Matteotti, si cimenteranno nella realizzazione di una cassata gigante.

 

La kermesse si concluderà domenica pomeriggio in piazza Matteotti, con la scenografica sfilata delle vetture su red carpet e le successive premiazioni.