BASICO’. Si è svolto il Primo Festival Canoro nel suggestivo borgo di Basicò famoso per la produzione di provole. A Basicò infatti, proprio qualche giorno fa, è stata organizzata la 46° edizione della Sagra della provola, una lunga tradizione che ogni anno ha il merito di riempire le strade del paese. Il Festival Canoro, curato dall’associazione Pro Loco presieduta da Filippo Pelleriti, si è svolto in Piazza Giovanni Paolo II e ha goduto dell’attiva partecipazione del pubblico concludendo così gli eventi di agosto. Il concorso è stato presentato da Francesco Anania, assistito dal suo efficiente staff coordinato da Nuccia Sottile, e accompagnato sul palco dalle modelle Teresa Guerrera e Giulia Impalà finaliste del concorso Ragazza e Ragazzo dell’Anno. La giuria è stata composta da nove personalità differenti e provenienti da diversi campi del sapere: Giusy Parisi, cantante e insegnante di canto nella scuola di Barcellona PG Ma Che Musica; Nuccio Lo Presti musicista e insegnante nella stessa scuola Ma Che Musica di Barcellona PG; Valentina Di Salvo scrittrice; Valentina Munafò avvocato; pedagogista Donatella Manna di Antenna del Mediterraneo; giornalista di Messina7 Maria Salomone di radio Messina International; Cristina Saia giornalista di 24Live; Rosemary Calderone attrice; Domenico Genovese di radio Milazzo.

La gara è stata impreziosita dalla personalità esplosiva di Ruly Rodriguez, in arte Mr Ataca Bro, insignito di sette dischi di platino. Si sono esibiti i ballerini della scuola di danza Revolution di Barcellona PG, Enrico e Melania con un Paso double, un Jive, un Cha Cha e una Rumba. Inoltre i piccoli ballerini Damiano e Rossella hanno portato sul palco un Valzer inglese e un Cha Cha. A fine gara sono state premiate quattro categorie: Categoria Big; Categoria inediti; Premio Critica Giornalistica; Premio Radio e Tv. Categoria Big: I classificato Rosangela Spadaro con Titatium di David Guetta; II classificato Cristina Bringheli con Eppure sentire di Elisa; III classificato Martina De Paola con La complicità di Carmen Ferreri. Categoria inediti: I classificato Salvatore Denaro con l’inedito Cercando te; II classificato Fortunato Salvatore con il brano dal titolo Angela. Premio Critica Giornalistica: Francesco Pirri con La prima volta dei Negramaro. Premio Radio e Tv: Angelo Materia con Ho difeso il mio amore dei Nomadi.

Il concorso è stato curato nei dettagli anche dal punto di vista visivo: Rosa Maria Alesci ha curato il logo visibile nella scenografia e sulle carpette della giuria: un’immagine simbolica che racchiude il cuore di Basicò. La scelta di organizzare il Primo Festival Canoro a Basicò non è casuale: la bellezza del luogo trasforma il piccolo borgo in un set naturale che esalta eventi di natura diversa. Inoltre è sempre presente la partecipazione di tutti i cittadini, finalizzata ad esaltare l’anima di un paese che continua a resistere nonostante lo spopolamento degli ultimi anni. Un luogo emblematico del bordo è il Palazzo Baronale De Maria, sede di eventi culturali, fatto visitare alla giuria prima del concorso grazie alla gentile disponibilità del presidente della Pro Loco Filippo Pelleriti.