Dopo le polemiche relative al forte ritardo con cui sono stati pubblicizzati gli eventi con i manifesti murali gli assessori Piera Trimboli (Turismo) e Salvo Presti (Cultura) hanno presentato il programma delle manifestazioni estive che si svolgerà in diverse location cittadine. Un “cartellone” che tiene conto ovviamente delle difficoltà economiche esistenti e che punta a valorizzare soprattutto le realtà del territorio. Rispetto allo scorso anno meno appuntamenti col teatro per un problema legato alle limitazioni di spazi a causa delle recenti restrizioni del Ministero dell’Interno, dopo i fatti di Torino del 3 giugno dello scorso anno e tante attività in spazi aperti, in particolare a villa Vaccarino dove sono iniziati già gli appuntamenti del “Giardino Letterario”.

Tra gli eventi di rilievo le serate legate al “Castroreale Milazzo Jazz” e il Mish-Mash Festival, manifestazioni ormai consolidate anche come successo di pubblico.

Confermati anche dopo i favorevoli riscontri dello scorso anno il “Tono Summer Fest” – la prima settimana di agosto – e il “Dragon Fest”. Spazio anche quest’anno alle sagre popolari di Vaccarella e Santa Marina. Di rilievo poi anche le numerose mostre fotografiche e pittoriche all’interno del Castello e a palazzo D’Amico, le manifestazioni sportive, tra le quali il trofeo di Karting.

A settembre poi naturale epilogo con la tradizionale festa di Santo Stefano che avrà un ulteriore programmazione.
«Siamo riusciti  – dici l’assessore Trimboli – pur tra le difficoltà note a dar corso ad una programmazione intensa grazie alla disponibilità di associazioni culturali e sportive visto che in assenza di bilanci non è possibile effettuare interventi con risorse nostre”. L’assessore ha anche spiegato che l’affissione dei manifesti è arrivata a programmazione già avviata in quanto la gara per la stampa del programma – definito già a fine maggio – è andata deserta e ciò ha determinato un allungamento dei tempi.

L’assessore Presti da parte sua si è voluto soffermare sull’inedita rassegna “Castroreale Milazzo jazz” che – ha detto – porterà nella nostra città artisti di rilievo internazionale e che risponde alle contemporanee esigenze di apertura di reti sul territorio e narrazioni culturali del comprensorio. La nostra città ambisce sempre più ad essere non solo attrazione turistica ma anche punto di riferimento culturale.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
milazzese
milazzese
6 anni fa

ma siete seri ? questo sarebbe il cartellone estivo? oltre all’impegno delle associazioni il NULLA!!! vi trincerate dietro la situazione economica (Dissesto finanziario) del Comune che ben conoscevate,un Commissario avrebbe fatto meglio non trovo una sola nota positiva della vs. amministrazione ma solo una vergognosa e squallida approsimazione! ANDATE A CASA!!!

Antonio
Antonio
6 anni fa

Con queste feste al tono saremo tutti più ricchi, con posto di lavoro fisso e quindi più felici e spensierati

Agata
Agata
6 anni fa
Reply to  Antonio

Da quando in qua le feste si fanno per arricchirsi o per trovare un posto fisso?! Non ne capisco il collegamento. Ma forse preferisce il nulla cosmico per le giovani generazioni