Il Circolo Comunista  “Ventunounoventuno” e una serie di associazioni di sinistra (da Altalenalibera al Movimento Città Aperta Barcellona) contestano l’appuntamento dedicato a Giorgio Almirante (“Il politico che immaginò i futuro”) previsto il 17 luglio, alle ore 18,30, a Villa Vaccarino, nell’ambito delle iniziative culturali estive, organizzate dall’amministrazione comunale di Milazzo. All’evento promosso dall’avvocato Maria Rosaria Cusumano saranno presenti l’ex senatore Mimmo Nania, il professore Diego Celi e l’assessore alla Cultura Salvo Presti (Pd). Secondo una nota delle associazioni «si celebreranno le gesta politiche e umane di un fascista, razzista e collaborazionista con i nazisti».

«Insomma , proprio una bella “personcina”, quella di cui si celebreranno le gesta politiche e umane a Villa Vaccarino con la complicità di un’amministrazione comunale che vanta un sindaco orgogliosamente del PD e un assessore alla cultura orgogliosamente renziano – conclude la nota –  Non sappiamo se queste “appartenenze” ci debbano indurre allo scandalo o a individuare una inquietante coerenza in particolare per l’assessore del quale, nell’ultima campagna elettorale, si vociferò di una sua antica appartenenza alla destra ai tempi dell’università».

Sulla stessa linea anche l’associazione Rita Atria. «Almirante rivestì un ruolo rilevante nella Repubblica Sociale Italiana (fu capogabinetto del ministero della Cultura popolare), e fu dunque parte attiva nella strategia di repressione e di violenza posta in essere dai nazisti e dai fascisti repubblichini in danno dei partigiani e, spesso, anche della popolazione inerme», sostengono.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Massimo
6 anni fa

Non confondiamo l’oro con il rame in politica. Almirante nn deve essere nominato ne della destra(questa destra se esiste)ne della sinistra che hanno rovinato la nazione. W Almirante.

michele
michele
6 anni fa

ottima iniziativa, non partecipo perche’ i relatori non sono stati coerenti con gli ideali di un GRANDE UOMO come GIORGIO ALMIRANTE.

Antonio
Antonio
6 anni fa

Nessuna corrente politica estrema (destra o sinistra) è uscita indenne dalla storia recente. Si mettano il cuore in pace i nostalgici stalinisti e pseudo fascisti limitandosi a rincorrere le loro utopie davanti ad una bella damigiana di vino e qualche schitarrata in compagnia.

Salvo
Salvo
6 anni fa

Ricordatevi anche che l’attuale sindaco riceveva incarichi dall’ex assessore Formica quota oggi Forza Italia, ieri alleanza nazionale.questi uomini sono privi di colore politico,viva Almirante sempre coerente con le sue idee, oggi pagherei per avere uomini politici di questo spessore.