Le condizioni della spiaggia di Ponente è a dir poco vergognosa. Così in aiuto del Comune arriveranno i gestori dei lidi balneari. Nonostante Milazzo si fregi di città turistica la stragrande maggioranza della spiaggia libera è in una condizione pessima nonostante, per contratto, la Loveral dovrebbe pulirla quotidianamente nei mesi di luglio ad agosto.

Il problema è che il capitolato predisposto dal comune prevede l’impiego di di otto operai per appena tre ore al giorno con l’incarico di governare la pulizia non solo di quasi sette chilometri di spiaggia a Ponente  ma anche della Croce di Mare a Levante (70 mila euro il costo complessivo per tutta l’estate). Naturalmente il risultato è disastroso.

Dalla prossima settimana, però, in aiuto del comune di Milazzo arriveranno i gestori dei lidi che si sono incontrati giorni fa con il sindaco Giovanni Formica e con esponenti della capitaneria di porto. Si sono impegnati a pulire una porzione di spiaggia circostante pari alle dimensioni della propria struttura in entrambi i lati. A prevederlo sono anche le linee guide dei “Piani di utilizzo delle aree demaniali marittime”: «i concessionari sono tenuti a garantire per tutto l’anno la pulizia degli spazi utilizzati e di quelli limitrofi non oggetto di altre concessioni, per una lunghezza pari al fronte mare demaniale marittimo ricevuto in concessione, da entrambi i lati e per tutta la profondità della fascia demaniale interessata».

L’incontro al Municipio è stato cordiale e tutte le parti si sono dette disponibili a fare la propria parte e collaborare. Spesso i rifiuti abbondano nella spiaggia libera ma accanto ai lidi che forniscono servizi a cominciare da bar e pizzerie. Gli avventori acquistano cibarie e bibite e poi le abbandonano. In questo modo centinaia di metri di spiaggia saranno a misura di turista.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Filippo
Filippo
6 anni fa

Le zone limitrofe non le tralasciate come al solito,e basta scaricare i rifiuti in mare,ogni volta che si alza il vento

Antonio
Antonio
6 anni fa

E la fogna a mare chi la toglie, ieri il mare era verde e schiumoso, che schifo e poi parliamo di turismo. Vergogna…

Piero
Piero
6 anni fa

Il problema non sono i lidi o altro , sono la gente incivile e zozza che quando finito di aversi fatto il bagno e la Gionata di mare si dimentica la spazzatura e moziconi di sigarette sulla spiaggia, e ciò che fai trovi

Ex consigliere
Ex consigliere
6 anni fa

Siete veramente scarsi amministrazione degna di essere paragonata a quella di un paese del terzo mondo, un esercito di incapaci tra consiglieri comunali ed pseudo assessori che vivacchiano in attesa della capitolazione tra due anni dopo si ricicleranno cercando di salire sul prox carro del vincitore…..vergognatevi

UmbertoI
UmbertoI
6 anni fa

Quindi non faranno altro che quello che sarebbero tenuti a fare; consiglio un altro titolo per questo articolo:
“Nessuno rispetta i propri obblighi riguardo la pulizia delle spiagge”
Sottotitolo:”nessuno controlla che vengano rispettati gli obblighi”
Ricordo a chi di dovere anche che non è consentita la sosta di caravan e camper sui terrapieni.