Domenica 15 luglio, alle ore 19, saranno inaugurati i giardini di Villa Vaccarino dopo l’adozione da parte dello studio legale Isgrò.  Parteciperanno autorità e associazioni cittadine che potranno ammirare il lavoro di recupero compiuto dallo studio legale mamertino che ha adottato il verde della villa Liberty nota per avere ospitato per decenni gli uffici decentrati del tribunale di Barcellona.

In ossequio al “Regolamento comunale per l’adozione di aree pubbliche e arredi urbani”, lo studio legale si è impegnato a curare il giardino esterno all’edificio a proprie spese e nel rispetto di un rigido disciplinare che tutela le essenze e ne indica le modalità e le prescrizioni tecniche (dalla potatura all’irrigazione ai trattamenti fitosanitari, alla semina). La convenzione ha una durata di quattro anni rinnovabili.

L’area di Villa Vaccarino è vasta 4730 mq di cui 450 mq occupati dalla struttura, 1650 mq di aiuole e verde, 140 mq occupati da fontane. Il sito conserva specie arboree di pregio come Grevillea, Leccio, Palma da datteri del Senegal, Palma blu del Messico, Pino Australiano, Ibisco di Norfolk. L’anno scorso fu al centro dell’interesse dell’imprenditore indiano Maesh Panchavaktra che voleva ristrutturare il villino liberty per trasformarlo nella sede legale della società che avrebbe dovuto gestire un fantomatico aeroporto nella zona industriale di Milazzo.