Isola ecologica a San Papino (FOTO OGGI MILAZZO)

Non sembrano incoraggianti i primi segnali sull’utilizzo delle isole ecologiche distribuite lungo la spiaggia di Ponente a Milazzo. I bagnanti, che a casa stanno cominciando ad abituarsi al conferimento frazionato, sulla spiaggia ritornano alle vecchie abitudini non dividendo i rifiuti prodotti in riva al mare, favorendo le micro discariche nei terrapieni. L’esempio è la foto scatatta stamattina a San Papino.

IN CALO. La raccolta differenziata nel mese i giiugno, per la prima volta, ha segnato una piccola battuta di arresto scendendo sotto il 35%, percentuale superata a maggio e ritenuta soglia minima per evitare al comune di Milazzo (e dunque a tutti gli utenti) di pagare i costi di trasferimento all’estero di parte dei rifiuti siciliani come stabilito dal governo isolano.

I tecnici della Loveral e del Comune stanno analizzando i dati. A quanto pare – secondo le prime indiscrezioni – la percentuale di vetro, plastica e carta risulterebbe invariata. Il problema sarebbe legato ad un calo dell’umido a favore dell’indifferenziato che viene conferito in discarica aumentando costi di trasferimento e smaltimento. Nel mirino le attività di ristorazione che, probabilmente, complice l’aumento dei coperti per la stagione e estiva, presterebbero meno attenzione alla pratica di divisione.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
6 anni fa

siamo lontano anni luce in tutto a confronto pure dei cosidetti paesi del terzo mondo…non solo per colpa degli amminastratori comunale che sono incapaci, ma anche da noi cittadini che siamo di un inciviltà assoluta!

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
6 anni fa

Cerchiamo di dire pane a pane e vino a vino.. Si cerca in tutti i modi di manipolare a proprio conto i dati.Il calo dell’umido è dovuto in maggior parte all’inefficienza della sua raccolta che con furbizia lasciato nei cassonetti a marcire e raccolto il giorno successivo come indifferenziato(comprovabile con tanto di foto con orario e date).
Assessore e cricca.. svegliatevi che non siamo fessi!!

marco
marco
6 anni fa

Purtroppo il Milazzese sa solo lamentarsi che la bolletta della Spazzatura è costosa, va a fare ricorso da . . . ma non intende collaborare per il bene della sua COMUNITA’

UmbertoI
UmbertoI
6 anni fa

Le due”isole ecologiche” (si approfondisca il significato di ISOLA) collocate in zona S.Papino vengono utilizzate senza alcun riguardo verso il calendario settimanale; tutti i giorni si conferisce l’indifferenziato sotto gli occhi vigili dei dipendenti Loveral.

giacomo
giacomo
6 anni fa

chiedo all’assessore di andare alla discarica della Loveral e vedrà che la strada dal rifornimento alla Loveral al posto dei guardrail ha spazzatura di ogni tipo. Con una ruspa ci vuole poco per pulire quella strada che è percorsa dai milazzesi che vogliono portare autonomamente rifiuti ingombranti alla discarica.