LA POLEMICA. Trenitalia si ricorda di Milazzo negli spot radiofonici ma da anni lascia nel completo abbandono la stazione ferroviaria mamertina. Negli spot che da qualche giorno si possono ascoltare sui network nazionali Trenitalia cita una serie di località turistiche (con il tono da venditore di cocco sulle spiagge) con il claim: “Fermate fresche di giornata”. Poi aggiunge: «Trenitalia ti porta proprio ovunque». Il problema è che l’azienda sembra ricordare che Milazzo è una città turistica (anche di riflesso visto che è la porta principale per le Eolie con un passaggio di quasi un milione di viaggiatori agli imbarcaderi) solo per motivi pubblicitari. Per il resto la stazione è tristemente abbandonata.

La stazione è automatizzata e non c’è personale fisso, la biglietteria è digitale, non esiste un bar, un punto informativo, un servizio di collegamento con il centro cittadino efficiente. Sono lontani i tempi in cui la stazione si trovava a Piazza Marconi ed era un punto vitale del centro cittadino dove si andava anche per un semplice caffè o per acquistare il quotidiano. Senza considerare la scarsa illuminazione del piazzale.

A riaprire una delle ferite più profonde di Milazzo, lo scorso agosto, è stato l’articolo a firma di Bernardo Valli pubblicato sul settimanale L’Espresso dal titolo “A Milazzo c’è un fantasma” (LEGGI QUI). Viene descritto l’abbandono totale e la mancanza dei servizi più elementari nei confronti dell’utenza. Lo scorso ottobre si era trasferirto all’interno del bar abbandonato della stazione un gallo battezzato dai tassisti “Intercity” e, spesso, accoglieva i viaggiatori con un chicchirichi. Con un colpo di becco aveva rotto il vetro di una finestra ed era diventato il nuovo gestore.

Insomma, un biglietto da visita tra i peggiori se si considera che migliaia di turisti (molti dei quali diretti alle Eolie) conoscono Milazzo così. E dagli spot radiofonici.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuda
Giuda
6 anni fa

ma che polemica e polemica! Minkia x scrivere 2 righe vi inventate la polemica ovunque. La Patti-Messina è l’unico tratto ferroviario decente in Sicilia! X parcondicio dovevano mettere una località sicula ed hanno messo Milazzo.!! Ci vuole una laurea per capirlo?

peppe
peppe
6 anni fa

Ops dimenticanza grave. Traffico e inquinamento creazione di aree di sosta esterne alla citta. E mezzi ecologici per l’ingresso al centro citta.

PeppiDIPeppi
PeppiDIPeppi
6 anni fa
Reply to  peppe

ops dimentcavo che queste sono di competenza del comune di Milazzo
il piazzale antistante la stazione dovrebbe essere curato dal comune … come anche la realizzazione di marciapiede che porta al viale antonio gramsci… come la strada dissestata dai pini….

peppe
peppe
6 anni fa

Vuole il nuovo PD intestarsi battaglie utili alla citta??? Inizi dai trasporti. PORTO espropriato alla citta. Stazione Fs abbandonata a se stessa. La notte in mano a balordi di ogni genere.Svegliatevi!!!

ciccio
ciccio
6 anni fa
Reply to  peppe

non ti sono bastati i danni del vecchio pd?

peppe
peppe
6 anni fa
Reply to  ciccio

Vuoi fare intestare queste questioni al tuo partito movimento circolo. Bene. Ti seguo. Ma consentimi un dubbio,se la sinistra non ritrova le ragioni della sua stessa esistenza,lotta alla poverta e uguaglianza sociale,ne soffriranno le giuste rivendicazioni popolari. Anche le tue che di sinistra non sei.