ISTITUTO COMPRENSIVO SECONDO. Il 18 maggio 2018, si è tenuta a Barcellona Pozzo di Gotto la 20° edizione del concorso musicale nazionale “Placido Mandanici”, un’ottima occasione per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Secondo Milazzo di mettersi alla prova sia come orchestra che come solisti. Inutile dire che abbiamo studiato intensamente per arrivare al concorso preparati a tal punto da sbaragliare gli avversari e così è stato. Questa fantastica esperienza nasce dall’amore e dalla passione per la musica che ci ha riuniti e messi a contatto con questo meraviglioso mondo solo da pochi mesi. Ciò nonostante, abbiamo raggiunto già risultati più che apprezzabili che hanno entusiasmato e commosso il pubblico presente: primo posto nella categoria “A” a Chiara Pracanica, primo e secondo posto nella categoria “B” rispettivamente a Morgan Martinez e ad Ilaria Belfiore e infine terzo posto nella categoria “C” ad Irene Bonina e ad Adriana Isgrò. Tutto ciò è stato reso possibile soprattutto grazie all’impegno degli scrupolosissimi docenti: Benedetta Bombara, pianoforte; Benedetta Freni, chitarra; Salvo Crimaldi, clarinetto e direttore d’orchestra e Fabio Sodano, flauto traverso che hanno preparato la nostra splendida orchestra in modo ineccepibile.

Malgrado la tensione per l’imminente prova al cospetto di una commissione severissima, noi “piccoli grandi musicisti” abbiamo eseguito con freschezza e vitalità i pezzi previsti: “Oh, fortuna” tratto dai Carmina Burana di C. Orff, Valzer n.2 di Dimitry Shostakovich, “Il cerchio della vita” colonna sonora del film “Il re leone” e”I Pirati dei Caraibi” colonna sonora dell’omonimo film. sui quali si è lavorato per mesi alla ricerca della perfezione. Massima la gratificazione per il conseguimento del primo posto con punti 97 su 100. Quando si parla di “giovani e musica” spesso si arriva alla domanda “perché i giovani frequentano sempre più raramente le sale da concerto?” “Perché non hanno idea di cosa sia la musica, perché non hanno mai ascoltato un concerto in modo consapevole e perché anche nelle scuole, in TV e in molte famiglie, la musica classica e l’insegnamento dell’ascolto sono del tutto assenti” (Roberto Prosseda).

Personalmente sono d’accordo con lui, ma sono anche dell’idea che non bisognerebbe fare di tutta l’erba un fascio, perché un’attività educativa come quella svolta dall’Istituto Comprensivo Secondo Milazzo, ci conduce e abitua all’ascolto della musica classica e alla decodificazione di questo meraviglioso linguaggio universale aprendo nuovi orizzonti e permettendo di comprenderci e comprenderlo. Quando torno da scuola dopo una lunga giornata passata con l’orchestra ammetto di sentirmi stanco, ma insieme alla stanchezza c’è quella soddisfazione che prova solo chi ha fatto qualcosa che gli piace veramente fare. La musica non è solo sacrificio. La musica è, soprattutto, passione.

MORGAN MARTINEZ II A
Media Luigi Rizzo