ISTITUTO RENATO GUTTUSO. In Italia, negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo ente: la Lute, Libera Università della terza età, precisamente un’associazione d’invecchiamento attivo, che opera nel campo della promozione sociale, ed è impegnata a favorire e valorizzare il ruolo delle persone mature in mezzo alla società di oggi. Questa proposta associativa, inizialmente aperta solo agli anziani, è oggi aperta a soggetti di tutte le età e si interessa di costruire relazioni attraverso il dialogo tra generazioni, culture, e nazionalità diverse. Inoltre, si propone di migliorare le qualità della vita, contrastare ogni forma di discriminazione sociale, in particolare nei confronti delle donne e delle categorie più deboli, diffondere le proprie culture, sostenere le fragilità, valorizzare la capacità, la creatività, soprattutto l’esperienza,sviluppando i rapporti tra le varie generazioni.

Claudio Graziano

Le diverse sedi in Sicilia situate nelle zone di Milazzo, Santa Lucia del Mela, Pace del Mela, Torregrotta, Spadafora e Villafranca Tirrena localizzano un’offerta formativa variegata ed interessante, con corsi di informatica, lingue straniere, uncinetto, uso dei telefoni e tablet, pittura. Queste e molte altre informazioni provengono da un incontro con Claudio Graziano, presidente della Lute di Milazzo, che, invitato da noi studenti del Liceo Artistico, ci ha fornito chiarimenti su quelle che sono le caratteristiche di quest’ente, sulle sue finalità ed attività, oltre a soddisfarci su alcune piccole curiosità.

Come le è venuta l’idea di creare l’Orto Sociale della Lute?

Si è iniziato con un piccolo orto, per assecondare i desideri di coloro amanti del giardinaggio, siamo arrivati alla creazione di una attività ormai avviata di produzione di prodotti tipici che poi vengono divisi tra coloro che lo producono.

Cosa può dirmi del “Bollino blu”?

Il “Bollino blu” è un percorso di qualità, che viene rinnovato ogni 3 anni accompagnato da un certificato di qualità e di circa 28 requisiti che devono possedere i docenti che operano da noi.

Il primo esempio di Orto Urbano alla Lute di Pace del Mela

Per quanto riguarda le uscite, come vengono organizzate?

Il primo problema è quello di trovare strutture adeguate ad accogliere gruppi di oltre 150 persone, ma comunque le uscite sono organizzate come finalizzazione del percorso effettuato. La Lute possiede anche un proprio motto Quando smetti di imparare sei vecchio sia quando hai 20 anni, sia quando ne hai 80 ”. Da tutto questo traspare l’obiettivo finale del progetto delle università della terza età che è quello di migliorare la qualità della vita degli anziani e promuovere una visione comune Europea, in base alla quale si guardi gli anziani come una risorsa.

YLENIA BONGIOVANNI, ROBERTA MORABITO VD

Sezione Grafica