Grande entusiasmo per il documentario “Nel Nome di Geova” proiettato per la prima volta all’Eolian di Milazzo. L’autrice Sofia Mezzasalma, nonostante la sua giovane età (18 anni) dopo il video, ha intrattenuto l’affollata platea soffermandosi sulle polemiche che sono scaturite prima della presentazione visto l’argomento spinoso. La diciottenne, alunna del Liceo Impallomeni di Milazzo, in merito ai supposti poteri forti che starebbero alle sue spalle, ipotesi più volte paventata in rete, ha chiarito che la creazione di quest’opera e’ interamente sua, frutto di curiosità umana e professionale (è praticante giornalista), dinnanzi ad una realtà come quella dei Testimoni di Geova in cui si è imbattuta per caso e che ha fatto nascere in lei notevoli perplessità.

L’accostamento di un Dio ( qualsiasi esso sia) – ha spiegato la giovane Sofia –  al verbo odiare (riferendosi alla frase ” Geova odia”……più volte proclamata nelle adunanze e sui siti di questa congregazione religiosa) le è da subito sembrata una contraddizione in termini. Sull’argomento, stimolati dalle domande dei presenti, sono intervenuti don Cesare Di Pietro (Vicario Generale) che ha focalizzato l’attenzione su come la fede sia un cammino e non un pacchetto preconfezionato e che è impossibile e fuorviante soffermarsi solo ed esclusivamente sul dato letterale delle Scritture, soprattutto se questo comporta l’esclusione di chicchessia. Il dottore Benedetto Genovesi (psichiatra/ psicoterapeuta) ha spiegato come in periodi di fragilità emotiva sia “facile” rimanere intrappolati in alcune realtà che “a bocce ferme ” si eviterebbero. Il chirurgo Giuseppe Giannetto, invece, ha attenzionato il quadro normativo in merito al diritto di rifiutare l’emotrasfusione, tracciando anche un excursus su quelle che erano le conoscenze mediche dai tempi delle Sacre Scritture ad oggi .

Subscribe
Notificami
guest
80 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gino
Gino
6 anni fa

E’ molto strano che in rete si trovi la notizia della presentazione di questo documentario, si trovino anche servizi tv di qualche tg locale con videointerviste alle persone che vi hanno partecipato, ma NON SI TROVA neanche uno straccio di videointervista a colei che lo avrebbe realizzato. Per una aspirante giornalista ci sono forse problemi a parlare davanti a una telecamera ?

Nino
Nino
5 anni fa
Reply to  Gino

Molto semplicemente, la ragazza, che probabilmente ha alla base una famiglia rilevante, avendo la passione del giornalismo, ha deciso di attaccare una comunità che per sua vocazione è inoffensiva dal punto di vista mediatico. Sai che casino se avesse fatto un documentario sull’Islam… accuse di razzismo o di intolleranza religiosa. Invece i poveri TdG sono attaccabili.

SupremoVindice
5 anni fa
Reply to  Nino

Nino… vieni sul forum e torna a Geova.

Dino
Dino
6 anni fa

C’è chi contesta il chirurgo che parla ma se poi si andassero a leggere notizie come questa: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2018/05/madre-nega-trasfusione-al-neonato.html le cose cambiano (è una traduzione di un giornale in lingua portoghese)

Nino
Nino
5 anni fa
Reply to  Dino

Dino, ormai il sangue è un problema in una minima parte di casistiche cliniche, forse è il caso che ti documenti.

Dino
Dino
5 anni fa
Reply to  Nino

in quelle minime casistiche dove c’è in ballo la vita o la morte! Documentati tu!

Nino
Nino
6 anni fa

… l’intolleranza su molti fronti è stigmatizzata da tutti. Questo tuo lavoro, mi dispiace, ma è pieno di pregiudizi e intolleranza. Qual è la tua soluzione, mettere al bando questa religione? Allora per colpa dell’Isis mettiamo al bando i musulmani, e così via.. Che senso ha buttare fango nei confronti di chi conosci in modo approssimativo? Infine, quali sono i motivi dietro questo gesto? Saluti

Emmanuele Calvani
Emmanuele Calvani
6 anni fa
Reply to  Nino

Voi testimoni da 150 anni, buttate fango , su tutte le altre religioni, chiamandole ” Babilonia” .Alterate la bibbia per creare appoggi alle vostre finte dottrine ed assurdità.Siete intolleranti al punto di vietare di andare a votare, processando chi di voi lo fa, e vietando ogni contatto con le altre religioni. Vietate persino di fare i boy scout, o verniciare una chiesa . Vergogna.

Nino
Nino
6 anni fa

Le persone come te che iniziano a divagare su mille argomenti dimostrano di essere a corto di argomenti… Comunque provo a risponderti.
1) Lo scoutismo è di impronta tipicamente cattolica, e non lo dicono i Testimoni, ma la storia, per cui ci può pure stare che un Testimone non faccia il lupetto.
2) il 30-40 % degli Italiani non vota, e tu te la prendi con 4 gatti che per motivi religiosi si

Emmanuele Calvani
Emmanuele Calvani
6 anni fa
Reply to  Nino

Non hai altro da fare ? Non posso parlare con te per tutta la vita. Ho altro da fare che seguire le tue seghe mentali. E’ finito il tempo che prendevate in giro la gente. Vi conoscono tutti ormai e siete fuorilegge in diversi stati del mondo. Addio.

Nino
Nino
6 anni fa

astengono dal voto…???
3) L’ecumenismo ha senso solo sulla carta. Forse non ci crederai, ma nella realtà persino la bravissima e fortissima Chiesa Cattolica crede di essere l’unica vera fede (e volendo non ci trovo nulla di strano). Se un cattolico sposa un non cattolico, quest’ultimo deve promettere di indottrinare i figli secondo la fede cristiana, altrimenti niente Chiesa x il matrimonio.

Nino
Nino
6 anni fa

4) sul discorso di verniciare una chiesa, io la vivo come una questione di coscienza…
Buon proseguimento

Nino
Nino
6 anni fa

Infine un messaggio diretto alla praticante giornalista.
Sofia, ribadisco che ti auguro il meglio. Tuttavia, liberati dai tuoi pregiudizi. I Testimoni di Geova non sono cattivi, né vivono nel plagio o nella schiavitù delle regole. Sono persone buone che cercano di fare al meglio ciò che dice la Bibbia, con tutti i loro limiti. Impara a rispettare chi non la pensa come te, in un momento in cui…

Emmanuele Calvani
Emmanuele Calvani
6 anni fa
Reply to  Nino

Sei tu che devi rispettare il diritto di critica degli altri. Sei tu quello carico di pregiudizi. Si vede che sei irreversibilmente indottrinato. I testimoni sono persone buone, ma solo tra di loro. Si aiutano, ma solo tra di loro. Tutto il resto del mondo viene da voi disprezzato perchè ” mondo malvagio”, ” destinato alla distruzione”. Non vedo poi tanta bontà in queste vostre posizioni.

Nino
Nino
6 anni fa

Tu forse non ci crederai, ma a differenza tua nei miei confronti, io non ce l’ho con te.
Mi sarebbe piaciuto mantenere i toni nell’ambito dello scambio di opinioni rispettoso e costruttivo, e spero tu possa rientrare in questi binari del buonsenso.
I TdG sono una comunità religiosa, come tante altre nel mondo. Sicuramente sono una comunità più chiusa di tante altre, ma non si può da fuori…

Nino
Nino
6 anni fa

criticare questa chiusura, finché non causa danni a chi non crede in quello. La mia libertà finisce dove inizia la tua, questo dovrebbe essere un modus operandi da rispettare sempre.
Ribadisco, non ha senso vestirsi di tolleranza verso alcune categorie di persone e criticarne altre in questi termini.

Nino
Nino
6 anni fa

Perché la Mezzasalma, invece di relazionarsi con Politi, non ha fatto un tavolo esplorativo con anziani della congregazione con cui si è parzialmente interfacciata, cercando di capire chiaramente determinati meccanismi dietro certi argomenti? Di sicuro in questo non vedo alcuno sforzo giornalistico. A breve chiamerò l’associazione atei per fare un documentario contro i cattolici.

Emmanuele Calvani
Emmanuele Calvani
6 anni fa
Reply to  Nino

Decidi sempre tutto tu? La Sofia deve fare quello che tu dici ed invitare chi desideri tu? Gli anziani parlerebbero con gli ex tdg? Credo proprio di no. e lo sai bene. Mi sa che hai seri problemi caro proclamatore inconsapevole. Dici le bugie teocratiche, caro finto ex tdg. Dovresti dire la verità ogni tanto. Si vede dal pianeta Marte che sei testimone

Nino
Nino
6 anni fa

Io non decido nulla carissimo, io dico la mia, come tu dici la tua. Sul mio non essere Testimone mi sono già espresso, resto in attesa dei tuoi contatti per fornirti le mie generalità.