Alla media Zirilli la giornata simbolo dell’arrivo della bella stagione è stata fatta coincidere con il “Pi Greco Day” giunto quest’anno alla sua terza edizione che, propriamente, si celebra il 14 marzo. Si è svolta così una grande festa della matematica, che ancora una volta ha contagiato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo con diverse attività, svolte sia in classe che all’interno dei laboratori pomeridiani e dei Pon di matematica.

A coordinare i lavori anche quest’anno si è cimentata la professoressa Cinzia Catanzaro che è riuscita ancora una volta a dimostrare come l’approccio ludico e giocoso alla matematica, disciplina ritenuta da molti noiosa o difficile da capire, sia fondamentale per attirare l’attenzione di tutti gli allievi e consentire l’acquisizione di contenuti e conoscenze non solo di carattere scientifico ma anche umanistico e linguistico.

“L’ospite” d’eccezione è stato lo studioso e matematico siracusano Archimede, che al motto di “Eureka! ” ha coinvolto piccoli e grandi, svelando alcuni segreti della sua scienza nel laboratorio di lettura animata curato dalle professoresse Gitto e Maio.

Anche i genitori hanno avuto modo, sapientemente accompagnati dai figli-tutor della “Squadra del Terzo”, di mostrare le loro capacità matematiche in giochi strizza-cervello o nella decifrazione di messaggi e codici segreti. Le professoresse di inglese Recca e Terranova hanno guidato il laboratorio “Playng with math words”; per non parlare dei mini tornei di scacchi, degli esperimenti dei piccoli chimici e delle “incursioni” arte- matematica con gli alunni delle classi quarte della primaria e delle seconde della secondaria, pazientemente seguiti ed istruiti dalle professoresse Parisi, Magazù e Cirino. La Dirigente Delfina Guidaldi, coadiuvata dalle insegnanti Catanzaro e Meo, ha consegnato numerosi attestati agli alunni e alle alunne delle terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle classi della secondaria che si sono distinti nelle gare di matematica, conferendo a ciascuno il compito di “divulgatore della conoscenza scientifica”.

A conclusione della festa sono entrati in campo gli studenti dell’Istituto Alberghiero Guttuso che con stile e garbo hanno imbandito un ampio tavolo e servito dolci, biscotti e una magnifica torta, naturalmente con la forma del p greco. Un pomeriggio di incontro e condivisione tra alunni, docenti, genitori dei diversi plessi che, insieme, formano la comunità educante del Terzo Comprensivo di Milazzo.