LA POLEMICA. Alla fine l’incontro si è svolto ma con la squadra …”sbagliata”. Si è svolto stamattina l’incontro tra l’amministrazione del Comune di Milazzo, i rappresentanti del Comitato Siciliano della Federazione Italiana Rugby ed i dirigenti della società Unione Rugby Aquile del Tirreno.
Il sindaco Giovanni Formica insieme all’assessore allo Sport Pippo Crisafulli, infatti, hanno discusso con il Presidente F.I.R. Sicilia Orazio Arancio ed il consigliere F.I.R. Sicilia Antonino Catanzaro per ciò che riguarda la ristrutturazione e agibilità degli spalti dello stadio del rugby “Ennio Magistri”.

La settimana scorsa si è registrata una polemica con tanto di lancio d’agenzia poichè il sindaco Formica non avrebbe ricevuto i rappresentanti della società Amatori Rugby Milazzo che avrebbero voluto concordare un appuntamento tra il primo cittadino e Arancio (Formica ha dichiarato di essere impegnato in una riunione e non voleva far attendere per lungho tempo i due emissari della società sportiva). «Intendiamo interrompere ogni forma di dialogo con le istituzioni locali della città di Milazzo – ha dichiarato la società guidata da Sergio Chillè all’Ansa – Nel corso di questi mesi abbiamo dato fiducia, abbiamo atteso le nuove tariffe sugli impianti sportivi ed evitato in tutti i modi di farci ingabbiare da chi tentava di metterci cappelli perché noi siamo una società sportiva libera da condizionamenti o da lacci di pseudo segreterie politiche di turno».

In realtà oggi si scopre che l’appuntamento con Arancio era stato già fissato. Ma dall’altra società che pratica rugby in città e che ha in concessione il campo del Fossazzo intitolato ad Ennio Magistri. A questo punto i dubbi sorgono spontanei: perchè  e che titolo si voleva concordare un appuntamento tra il sindaco e Arancio se già questo era in agenda?

La società Aquile del Tirreno ha presentato il progetto per accedere al bando CONI “Sport & Periferie”. Stamattina «le due parti istituzionali «si sono viste favorevoli a perseguire lo stesso obiettivo per la crescita ovale sul territorio mamertino», si legge in una nota.
A fine riunione il Presidente Arancio ha omaggiato il sindaco e l’assessore della cravatta ufficiale della Federazione Italiana Rugby, «per rinforzare ulteriormente un rapporto di reciproco rispetto e di collaborazione».