PRIMA

L’appello dell’amministrazione di non gettare i rifiuti la sera del 24 dicembre visto che il giorno di Natale non sarebbe stata effettuata la raccolta è stata disattesa da moltissimi cittadini. Buona parte dei milazzesi che non hanno rispettato l’ordinanza, addirittura, si sono messi i sacchetti in auto alla ricerca di un cassonetto visto che in buona parte della città è partita la raccolta porta a porta e questi sono stati rimossi. Per tutto il 25 dicembre Milazzo ha ospitato decine di picole discariche, addirittura molti cassonetti sono stati sommersi di spazzatura fino a scomparire. Nonostante questo stamattina la situazione è ritornata alla normalità.

DOPO

«Mi sento in dovere di rivolgere un particolare ringraziamento a tutti gli operatori ecologici del servizio igiene e alla ditta Loveral che già alle ore 11, malgrado il fermo di un giorno per la festività di Natale e malgrado l’inciviltà di molti cittadini, hanno svuotato tutti i cassonetti e rimosso tutti i cumuli di rifiuti sparsi per terra in tutti gli angoli della città – dice l’assessore all’Ambiente Damiano Maisano –  Nei prossimi giorni l’amministrazione si attiverà per intensificare i controlli e multare tutti quei cittadini che si ostinano a non fare la differenziata e abbandono in tutte le ore della giornata i sacchetti dei rifiuti sparsi dappertutto».

Intanto, nei giorni scorsi, il dirigente del settore Ambiente ha approvato lo schema di massima e il disciplinare di gara per l’affidamento del servizio di igiene ambientale per sette anni per l’importo complessivo a base d’asta di ben 32 milioni di euro oltre Iva.
Il piano economico è quello fissato dall’Aro Milazzo – che finalmente è divenuto efficace – e contempla oltre alla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, anche lo spazzamento e tutta una serie di servizi di igiene pubblica (pulizia spiagge, pulizia caditoie, raccolta dei rifiuti pericolosi, pulizia dei terrapieni di Ponente e Levante).
Per l’individuazione del gestore sarà necessario procedere a gara di evidenza pubblica che non sarà espletata dal Comune di Milazzo bensì dall’Urega (Ufficio regionale espletamento gare d’appalto) sezione territoriale di Messina.
Il Responsabile unico del procedimento di palazzo dell’Aquila, Ferdinando Torre procederà adesso alla trasmissione della documentazione all’ente preposto per la gara. Nel frattempo l’amministrazione ha bandito una gara temporanea per coprire in attesa dell’assegnazione della gara dell’Urega e, comunque, non oltre settembre 2018.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Frank
Frank
6 anni fa

Non ci sono parole! Solo VERGOGNA!!!!!!! VERGOGNA!!!!!!! VERGOGNA!!!!!!

salvatore
salvatore
6 anni fa

Dott.Maisano, Arch. Torre , ma chi sono questi cervelloni che hanno inventato queste maledette isole ecologiche a piacimento? Questi scienziati mi devono spiegare: a) perché in alcune strade i palazzi SONO STATI DOTATI, DA UN LATO CON DEI CASSONETTI, MENTRE DALL’ALTRO LATO DELL STESSA STRADA I PALAZZI OPPOSTI FANNO PARTE ALL’ISOLA ECOLOGICA (tranne ristoranti e bar che hanno i cassonetti), vedi Via Enrico Cosenz ? b) in quale città del mondo si raccogliere la spazzatura nelle isole ecologiche soltanto la mattina entro e 9,30 e non anche la sera dalle 19 ALLE 22? Ricordatevi che gli amministratori che non hanno… Leggi il resto »

Swinguzzo
Swinguzzo
6 anni fa

Facile prendersela con i cittadini milazzesi ineducati e incivili… Ma è veramente tutta colpa dei residenti??? La risposta è Nooooo… E Nooooo… e vi spiego il perchè: i milazzesi sono numericamente gli stessi da 50 anni e quindi la quantità di rifiuti generata è una costante. Però negli anni i rifiuti da trattare sono aumentati… Che mistero irrisolvibile!!! Complimenti all’amm. Comunale bravi solo a Omettere la veritá

nicola
nicola
6 anni fa

ok deplorevole ……ma se diminuiscono i cassonetti senza organizzare come si deve la differenziata ,ci sono quartieri dove i cassonetti sono stati tolti ma non c’è in effetti la differenziata ,cosa si pretendeva che il cittadino si faceva una piccola discarica in casa?chiaramente la gente butta la spazzatura dove trova ancora cassonetti…organizzate meglio le cose se lo sapete fare…altro che dottore caro mario.

Schifato
Schifato
6 anni fa

Ma i signori vigili che fanno? Andate a controllare i sacchetti abbandonati sui marciapiedi, apriteli e cercate di risalire ai SIGNORI che li hanno abbandonati come fanno negli altri comuni multateli in modo esemplare così imparano l’educazione e vediamo chi si permetterà di abbandonare i sacchetti sui marciapiedi. Dopo si passa ai SIGNORI spazzini che determinate cose li lascino sui marciapiedi o nelle aiuole x mesi e mesi e continuano ad restare li. VERGOGNAAAA.