MESSINA. Un percorso di installazioni luminose attraverso centri urbani a vocazione turistica della provincia messinese per dare vita a un itinerario artistico originale, valorizzando il patrimonio locale. Dal 16 al 27 maggio l’arte della luce troverà casa in provincia di Messina con il Sicilia Light Art Festival. Venti artisti internazionali, provenienti da nove festival partner, realizzeranno installazioni di luce, spettacoli di audiovisual 3D mapping e parteciperanno a workshop, conferenze, tavole rotonde per un progetto che si propone un obiettivo artistico inedito: riunire per la prima volta le energie creative e i talenti di vari festival di luce europei in una co-direzione artistica da sperimentare nel messinese.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la piattaforma creativa AreaOdeon e il Comune di Messina. Una collaborazione avviata durante il Kernel Festival – che nel 2015 portò in città 18 mila persone in due giorni – che oggi si rinnova, puntando su una formula ancora più innovativa, come spiega Marcello Arosio, direttore artistico del Sicilia Light Art Festival e del Kernel: «Abbiamo intercettato la volontà da parte del Comune di sostenere un progetto di ampio respiro per lo sviluppo culturale e turistico. Da qui è nata l’idea di progettare un festival diffuso. Inoltre, in collaborazione con l’Ilo – International Light Art Organization, abbiamo scelto di condividere la co-direzione artistica con altri festival internazionali. Così, il potenziale immenso che era in embrione nel Kernel, può diventare grande nel 2018 con il Sicilia light Art Festival, mettendo insieme le economie adeguate e con la collaborazione di amministratori e operatori locali, in un periodo, maggio, che anticipa l’apertura della stagione turistica vera e propria».

Partner del progetto saranno in particolare le amministrazioni locali coinvolte Messina, Monforte San Giorgio, Milazzo, Montalbano Elicona, Capo d’Orlando, Lipari. Ma anche Taormina, Savoca e Spadafora.

«Ilo riunisce venticinque festival internazionali di luce – sottolinea Robbert Ten Caten, invitato al convegno in rappresentanza dell’International Light Festival Organization – per un bacino di utenza complessivo di oltre 12 milioni di visitatori. Quando abbiamo cominciato con il Glow Festival di Eindhoven, la città non era una meta turistica. Oggi, dopo dieci edizioni, un comune di 223.000 abitanti ospita fino a 730 mila visitatori».