Presentazione dei candidati di Sicilia vera alle Regionali 2017 (FOTO OGGI MILAZZO)

MESSINA. Sicilia Vera di Cateno De Luca sposa il progetto politico dell’Udc e corre alla conquista dell’Ars con l’obiettivo finale, però, di conquistare la poltrona di sindaco di Messina. Grazie ad una Opel Corsa rossa. De Luca ha spiegato che il suo scopo è quello di raccogliere a Messina 20 mila voti necessari non solo ad approdare all’Assemblea regionale siciliana ma anche come investitura per la candidatura alla guida del capoluogo peloritano. Se non raggiungere questo traguardo farà un passo indietro perchè significherebbe dovere fare accordi con altri «e io il pupo non lo faccio a nessuno».

Ieri mattina il leader del movimento messinese ha presentato la sua squadra nel corso di una conferenza stampa che anticipa quella di oggi a Palermo dell’Udc.  «Quelle delle regionali per me è un referendum, voglio verificare quanto i messinesi credono nel nostro progetto e se mi confermeranno, come io credo, la loro fiducia con almeno 20 mila preferenze proseguirò la mia candidatura a sindaco di Messina. Proprio per questo partirà da lunedì il mio tour nei villaggi e nei rioni della città per cercare di trovare insieme ai cittadini, soluzioni ai problemi di ogni territorio accogliendo i loro suggerimenti ed ufficializzando le candidature al consiglio comunale nelle sette liste che stiamo predisponendo per De Luca Sindaco di Messina».

Pippo Lombardo (FOTO OGGI MILAZZO)

Lunedì pomeriggio dalle 17 alle 20 il tour partirà dalla zona sud della città, in particolare Altolia, Giampilieri, Briga Ponteschiavo e Santa Margherita e si articolerà in 190 incontri per tutta la città di Messina.

«Noi di Sicilia Vera alle prossime regionali rappresenteremo con l’UDC l’unica novità politica delle prossime elezioni regionali e con le nostre idee daremo la spinta propulsiva per far ripartire il sistema Sicilia» ha detto l’ex sindaco di Santa Teresa di Riva stuzzicato dal moderatore Giuseppe Lombardo. Accanto a lui Giovanni Frazzica, segretario provinciale dell’Udc, e gli altri candidati nella lista dell’udc in rappresentanza di Sicilia Vera: Danilo Lo Giudice, 30 anni, attuale sindaco di Santa Teresa di Riva; Daniela Zirilli, 40 anni, consigliere comunale di Villafranca Tirrena e la professoressa messinese Helga Corrao, 43.

De Luca si farà conoscere dai messinesi grazie ad un tour di ben 190 tappe, a bordo della sua prima auto, una Opel Corsa rossa, nei villaggi e nei rioni di Messina per far conoscere le idee progettuali, ed acquisire dai cittadini i suggerimenti  per il governo della città «e selezionare per le nostre sette liste in corso di formazione gli uomini e le donne che vogliono metterci la faccia per il prossimo governo della nostra città».

L’ex sindaco avverte: «Il nostro movimento politico non scompare ma si rafforza nell’Udc – precisa De Luca – in quanto con l’Udc c’è una convergenza di ideali e di metodologie di analisi della situazioni sociali, economiche, produttive del nostro territorio, abbiamo pensato ad un’alleanza per le prossime elezioni regionali. Da qui vogliamo iniziare un percorso, che ci possa portare, attraverso lo studio delle problematiche attuali, a trovare soluzioni concrete. Siamo grati agli amici dell’Udc – prosegue De Luca -per aver accolto il nostro movimento senza volerne snaturare l’identità e le peculiarità che sono quelle di promuovere la Sicilianità e l’autonomia Siciliana quale autentica ed equilibrata espressione delle municipalità e della società auto organizzata».

«Siamo felici di accogliere Cateno nella famiglia dell’Udc – ha aggiunto il coordinatore provinciale del partito Giovanni Frazzica -. Lui è nato nella Democrazia Cristiana e non ha mai perso gli ideali che la contraddistinguono. Il suo è quindi un ritorno per edificare insieme un progetto comune alle regionali che possa dare risposte alle tante istanze che vengono dai cittadini che chiedono una spinta riformatrice seria. De Luca è un fuoriclasse della politica, una persona capace e uomo concreto nella sua azione».