E’ un fiorire di banchetti in via Medici dove associazioni e movimenti politici raccolgono firme a favore di varie petizioni. Lo scorso week-end si sono alternati i consiglieri comunali che hanno sensibilizzato la popolazione sul taglio della sanità nel nostro comprensorio e, precisamente, delle ambulanze con medico al bordo. Il Pci, invece, propone l’abolizione del ticket sanitario. Gli attivisti del pci sostengono che «sempre più ampia diventa la fascia della popolazione che non riesce ad accedere ai servizi ed alle prestazioni necessarie a garantire la tutela della loro salute». 

«Tali difficoltà – spiega Cristoforo Tramontana del Pci – attengono soprattutto al pagamento di ticket sempre più costosi che, per molti, sono addirittura insostenibili. Le forme di esenzione adottate ai diversi livelli, quando presenti, si sono rivelate del tutto insufficienti. Sempre più persone, proprio perché impossibilitate a farvi fronte (si parla addirittura di 11 milioni) rinunciano a curarsi, ponendo una rilevante ipoteca sulla loro salute, sul loro futuro e, un domani, sull’intera comunità, che sarà chiamata a misurarsi con i costi sociali che ne saranno la conseguenza. Occorre cambiare politica: Il Servizio Sanitario Nazionale deve essere finanziato attraverso la fiscalità generale progressiva; i cittadini non devono essere chiamati a pagare due volte. Il diritto alla cura non deve essere messo in discussione, i ticket sanitari vanno aboliti».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Santo Laganà
Santo Laganà
7 anni fa

si può essere d’accordo o contro; ma prima di scrivere idiozie bisogna studiare la storia. L’iniziativa per l’abolizione dei Ticket è del Partito Comunista Italiano. Ricordo a tutti che questo partito , nato il 21/01/1921 è stato sciolto in data 09/02/1991 (cosiddetta svolta della Bolognina). E’ rinato nel luglio 2016 (duemilasedici).Quindi nessuna responsabilità di governo.

peppe
peppe
7 anni fa
Reply to  Santo Laganà

L’abolizione dei tiket per tutti è contraria alla ideologia di base comunista perché agevola solo le classi privilegiate, che col pagamento dei tiket permettono ai deboli o comunque agli svantaggiati di ottenerne l’esonero. A proposito di idiozie…studia.

peppe
peppe
7 anni fa

Dico si può essere d’accordo con questi o legittimamente opposti ideologicamente, ma dire che sono stati al governo nazionale e regionale è come fargli il migliore dei complimenti significherebbe riconoscergli la capacita di stare con qualcuno. Questi sono all’opposizione anche di loro stessi. Abolire i tiket sanitari … a tutti è contrario alla loro stessa ideopogia. Ma tant’è. ..

Massimo
Massimo
7 anni fa

Dai adesso possono fare propaganda elettorale, proprio quelli che sono stati al governo regionale . RIDICOLI

Un banchetto per eliminare i banchetti
Un banchetto per eliminare i banchetti
7 anni fa

Un banchetto per eliminare i banchetti attorno ai quali siedono i promotori di ogni “no” sarebbe cosa buona giusta e fonte di salvezza per chi ha altro a cui pensare.
Quelli poi che propongono il taglio dei ticket sarebbero poi i migliori comprimari delle parodie di Maurizio Crozza.

Joe Pesci
Joe Pesci
7 anni fa

Bello vedere attivisti della sinistra (al governo del paese Renzi -Gentiloni) e al governo della Sicilia (governo Crocetta) chiedere firme per l’abolizione del ticket. Mi sembra di vedere il cane che si morde la coda.