Troppo caos alla Ngonia Tono? A tentare di porre rimedio a quella che è diventata una situazione insostenibile con “parcheggi selvaggi” e denunce dei residenti sono i gestori di un lido, il Baia del Tono, che ha deciso di avviare a proprie spese un servizio navetta che consentirà gratuitamente ai bagnanti di raggiungere la piazzetta della Ngonia tutti i giorni, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,30. Il primo viaggio è stato compiuto stamattina. E’ la risposta concreta dei privati all’assenza di un servizio di trasporto pubblico efficiente e all’anarchia che è regnata fino ad ora all’interno della piazza che – tra verbali random, l’utilizzo minacciato del carroattrezzi e la maleducazione degli automobilisti – rischia di allontanare i clienti impossibilitati a trovare parcheggio e a raggiungere con facilità uno dei luoghi più suggestivi di Milazzo.

«Il mio vuole essere un segnale – spiega Elio D’Amico di Baia del Tono – che spero venga colto anche da tutti i colleghi operatori che operano nella zona del Tono. Solo con la sinergia e la collaborazione possiamo crescere tutti nel rispetto dei residenti e delle singole esigenze delle attività. Magari si potrebbero aumentare le corse, gli orari, fornire altri servizi insieme. Sono aperto al dialogo e ad ulteriori suggerimenti».

Ma come funziona il servizio navetta? Praticamente farà la spola tra lo stadio Salmeri e la ngonia e darà un passaggio gratuito a tutti coloro che vogliono raggiungere il lido ma che trovano parcheggio a centinaia di metri di distanza sotto il sole cocente. Il bus si fermerà a richiesta. E’ logico che se contribuissero anche gli altri operatori il servizio navetta potrebbe fornire un percorso più ampio fino al centro cittadino. In sostanza arrivare al Tono senza prendere la macchina.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
7 anni fa

io non capisco per che cosa sono stati spesi soldi per i dissuasori del traffico che non funzionano, o non vengono alzati per impedire il transito a tutte le auto, ma solo ai residenti. Metteteli in funzione e poi si vedranno i risultati!

Critico cittadino
Critico cittadino
7 anni fa

“Spostare” il caos dalla ‘ngonia e deviarlo all’inizio della via Tono.. che trovata “geniale”.. come se non ci fosse già abbastanza traffico di automobilisti incivili che parcheggiano nello sterrato e corrono come dei matti,sollevando cumuli su cumuli di terra. L’idea del bus navetta poteva andar bene solo se strumentale ad aree ad hoc adibite a parcheggio.

giuseppe
giuseppe
7 anni fa

credo che il problema “parcheggi” a Milazzo sia una delle priorità che i politici locali debbano affrontare con intelligenza e lungimiranza. Sono molto pessimista visto che non sono riusciti a realizzare un parcheggio nell’area ex-pastificio Puglisi” (già recintato, bastava un velo di catrame, una gettoniera, e una barra collegata alla gettoniera- vedi parcheggi limitrofi aeroporto catania)

giuseppe
giuseppe
7 anni fa

Ma scusate, vi rendete conto delle migliaia di macchine che posteggiano tra il campo sportivo ed il tono? dove troveranno posto attorno allo stadio? Poiché molti vengono da fuori Milazzo, bisognerebbe trovare grandi spazi all’ingresso della città per parcheggiare e da lì fare partire le navette, altrimenti sono progetti destinati a fallire.

Stefano
Stefano
7 anni fa

Bravo! Ottimo esempio di civiltà e senso imprenditoriale. Spero che altri seguano il tuo esempio.