Gli operatori della “New System service” hanno iniziato la distribuzione del kit ai cittadini che abitano nelle zone di Bastione e Santa Marina coinvolte già dal progetto sperimentale dell’umido che ha permesso il recupero di 12,4 tonnellate di umido organico nel primo mese e di 24 tonnellate nel secondo mese. A ciascuna famiglia sono stati consegnati dei sacchetti di colore diverso e con l’indicazione del materiale da inserire. Un modo per facilitare l’attività anche ai più anziani. Allegato anche un opuscolo informativo. Una busta  per la carta e il cartone, una per la plastica e una per il vetro e l’alluminio mentre per la raccolta dei rifiuti indifferenziati basterà utilizzare un semplice sacchetto in plastica.   

La raccolta “porta a porta” seguirà un calendario così organizzato. Raccolta indifferenziata: martedì e venerdì entro le 12; carta e cartone: lunedì; vetro ed alluminio: giovedì; plastica: mercoledì; organico lunedì, mercoledì e sabato. 

La New System Service” ha anche messo a disposizione un numero 371/1346516 per gli ingombranti e gli sfalci di potatura, operativo dal lunedi al venerdi, dalle 8,30 alle 13,30 per informazioni, segnalazioni e ritiro dei rifiuti ingombranti.

«Rappresentanti della ditta confidano nella collaborazione dei cittadini – afferma l’assessore Damiano Maisano – e ovviamente anche l’Amministrazione è impegnata a diffondere  una nuova cultura dell’ambiente e della gestione dei rifiuti. Alte percentuali di raccolta differenziata possono essere ottenute solo attraverso il “porta a porta”, sistema certamente più impegnativo sia per i cittadini che per l’azienda. Ma siamo fiduciosi in una positiva risposta dell’utenza».

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ale
Ale
7 anni fa

Mi pongo una domanda ma la differenziata dove andrà a finire dato che il resto della città nn fa la raccolta differenziata ??? Tutta insieme vero??? Le cose o si fanno per bene o nn si fanno per niente !!!le cose vanno fatto con criterio! Con una tessera che dimostra quanto differenziata fa una famiglia e conseguentemente sgravi sulla bolletta !!!

Giacomo
Giacomo
7 anni fa

Spero che l’assessore attenzioni questa situazione e provveda al più presto a normalizzare questo disguido, (di non poco conto!). In caso contrario vedremo “germogliare” i cumuli di immondizia che, inevitabilmente, compariranno laddove prima c’erano i cassonetti, per la felicità dei randagi che numerosi gironzolano per le nostre strade.

Giacomo
Giacomo
7 anni fa

Oggi 28 Novembre ho visto “sparire” tutti i cassonetti dalla via Scaccia. Ho pensato che sarebbero stati sostituiti con dei cassonetti nuovi visto che erano tutti malridotti. Adesso apprendo la notizia della raccolta porta a porta! Ma non si è visto nessuno per consegnare i kit ne tantomeno le istruzioni per la differenziata “completa”! Ottimo tempismo!!!