Il Liceo statale Impallomeni ha lasciato la sede storica di via Risorgimento. In queste ore la ditta specializzata in traslochi sta ultimano il trasferimento degli arredamenti nella sede di via Valverde, in zona San Giovanni, dove già opera la sezione Scientifico. Con questa scelta operata dai vertici della Città metropolitana di Messina le lezioni, sin dalla riapertura del 12 settembre (data indicativa ancora da confermare), saranno concentrate in un unico stabile. In via Risorgimento, invece, verrà trasferita la sezione Alberghiero dell’Istituto superiore Renato Guttuso che lascerà i locali in affitto in via Colonnello Magistri con un risparmio di circa 150 mila euro l’anno.

Il trasferimento del liceo Impallomeni avviene a due anni dall’annuncio fatto dall’ex commissario della Provincia Regionale Filippo Romano che aveva provocato polemiche e alzate di scudi da parte di molti. Purtroppo il numero degli alunni si è andato nel tempo ad assottigliare (tendenza nazionale che riguarda tutti i licei classici) e la scelta è stata incontrovertibile.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ciccio
ciccio
8 anni fa

ma le chiacchiere che era impossibile spostarlo perchè l’edificio fosse di proprietà del comune… cosa c’è di vero?

Antonio
Antonio
8 anni fa

Troppo sentimentalismo. Meglio razionalizzare la spesa che tenere un casermone per quattro studenti. Andrebbe comunque ammodernato visto che ha ancora gli standard degli anni 50 questo tempio della cultura.

Domenico
Domenico
8 anni fa

La scelta di destinare quello che è stato un vero e proprio tempio della cultura (che negli anni ha sfornato professionisti ad ogni livello..medici, avvocati, sia a Milazzo che in Italia tutta) a un indirizzo professionale è inaccettabile e dolorosa….assurdo

Altair
Altair
8 anni fa
Reply to  Domenico

Ma perché gli studenti che frequentano un istituto professionale sono cani o porci… o non possono diventare ugualmente fior di professionisti? E lo dico da medico ed ex studente dell’Impallomeni, che però non si è mai sentito migliore degli altri, nonostante la mentalità classista e da gente con la puzza sotto al naso fosse presente anche quando frequentavo io stesso quella scuola

Domenico
Domenico
8 anni fa
Reply to  Altair

Le chiacchere stanno a zero. Ai tempi miei e a quelli dei miei genitori il Liceo Classico G.B. Impallomeni era notoriamentw la scuola dei giudiziosi, che si sarebbero poi affermati professionalmente. E infatti così e’ stato per anni. Si conoscono centinaia di ex alunni del Classico che si sono affermati..zero del professionale di Milazzo..finiamola con le chiacchere.

Salvo
Salvo
8 anni fa
Reply to  Domenico

Quanta ignoranza in questo commento. Pensare che arrivati negli anni 2000 e ci sia gente che pensa in modo così retrogrado e senza senso, è davvero disarmante …. Forse un istituto tecnico non è una scuola come tutte le altre? quanta ignoranza ….. che vergogna …..

Paladino di giustizia
Paladino di giustizia
8 anni fa

La Preside si è fatta strappare una sede storica

vivo proiettato nel futuro
vivo proiettato nel futuro
8 anni fa

Ma quale storia e storia! Vivere di nostalgiche reminiscenze è indice di pochezza mentale!