L'assessore Damiano Maisano

L’assessore Damiano Maisano

Ottomila chili di rifiuti differenziati. E’ questo il risultato del primo mese di attività del “Punto ecologico Milazzo”, all’interno del Centro Mercantile Sicilia di Ciantro, attivitato l’11 luglio scorso. Si tratta di un risultato senza infamia e senza lode tenendo in considerazione che la convenzione della durata di cinque anni tra il comune e la società F.R. Metals di Milazzo è partita in piena estate. Il vero test sarà quello autunnale per capire se il milazzese ha realmente compreso l’esigenza di ridurre il numero di rifiuti da conferire in discarica e il conseguenziale taglio in bolletta. A fare ben  sperare, in realtà sono anche i dati della differenziata nei cassonetti: la media dell’ultimo anno è del 2,5% ma nel mese di giugno si sarebbe toccato il 9% complice anche la raccolta di 110 mila chili di legname prelevato dalla spiaggia per la pulizia estiva.

Ufficialmente, ad oggi, sono 491 le card emesse che consentiranno di raccogliere dei punti che consentiranno di avere regali simbolici. Di certo il risultato sarebbe diverso se ad ogni conferimento si guadagnasse uno sconto personale nella tassa sui rifiuti a carico del proprio nucleo familiare.

Secondo i dati forniti dalla ditta F.R. Metals tramite l’assessore all’ambiente Damiano Maisano, promotore da sempre del Punto ecologico, nel primo mese di attività sono stati raccolti 1550 kg di plastica, 1580 kg di Rae (apparecchiature elettriche ed elettroniche), 962 Kg di metalli e 4000 chili di cartone. Per un totale di 8169 kg. L’azienda non ha ancora le autorizzazioni per smaltire il vetro, questo potrà essere conferito ogni sera nei cassonetti dedicati.

Nell’ecopunto possono essere conferiti carta, cartone, elettrodomestici, materiali ferrosi e plastica. L’ecopunto è aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. «Sono soddisfatto del primo mese di attività – spiega Maisano – è logico che a settembre ci aspettiamo una maggiore presa di coscienza da parte dei cittadini. Se ognuno di noi farà la sua parte avremo tutti benefici e una città più pulita».

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Regali?
Regali?
8 anni fa

Leggo commenti d gente che vorrebbe sconti e regali (inutili) non capendo che non gettando tutto nei cassonetti ma differenziare non è una sorta di concessione che il cittadino fa al comune ma è un segno di civiltà oltre che un regalo che si fa alle generazioni future. Come si pretende di avere bollette più basse dopo un mese di conferimenti per altro ridicoli nei numeri..

enzinomollica
enzinomollica
8 anni fa
Reply to  Regali?

Giustissimo, ma, da milazzese, sono convinto che se dai un motivo per fare un gesto, seppure questo dovrebbe essere automatico, allora si prosegue nella raccolta differenziata. Ma veramente stiamo a sognare che il milazzese vada fino al ciantro per buttare la spazzatura??? Io spero che nino fiorello riesca a raccogliere il possibile e a guadagnare sui rifiuti, ma la vedo dura!

gino
gino
8 anni fa
Reply to  enzinomollica

Dove la differenziata è alle massime %in Italia non c’è nessun regalo. Si fa per civiltà, non do ut des. Poi i numeri di Milazzo fanno piangere, altro che ridere

filippo buonarroti
filippo buonarroti
8 anni fa

E poi, sono curioso di sapere se il Comune ha fatto la tessera e conferisce i suoi di rifiuti….

filippo buonarroti
filippo buonarroti
8 anni fa

Vorrei puntualizzare che il Comune con questa cosa non c’entra niente, per questo non ci può essere lo sconto sulla bolletta. Sarei curioso di leggere il testo di questa convenzione….
La differenziata va fatta per principio, ma che l’assessore si vanti di un servizio fornito da privati ( che poi venderanno quanto raccolto) mi sembra, oltre che ridicolo, di pessimo gusto.

Grillo Parlante
Grillo Parlante
8 anni fa

Se io differenzio il 20% dei miei rifiuti portandolo all’ecopunto, con i disagi legati anche agli assurdi orari per un cittadino che lavora, allora pretendo il 20% di sconto sulla tassa rifiuti, perché quel 20% di rifiuti che differenzio, oltre a non gravare economicamente sulla collettività, permette a qualcuno di guadagnarci…SEMPLICE!! no sconto, no party….

ciccio
ciccio
8 anni fa

regali simbolici ma fartemi ridere……..ovvio che i milazzesi avrebbero preferitto uno sconto sulla bolletta questo era l intento…..ma come al solitio dietro la facciata morale della differenziata si nascondono sempre interessi monetari …..ma questo sta bene ad alcuni milazzesi che non dormono la notte se non hanno la differenziata….. ..pagate