Il trasferimento del reparto di Pneumologia da Milazzo a Barcellona si farà. Si sarebbe trattato di un mero errore di trascrizione del decreto. A sostenerlo è il consigliere comunale Simone Magistri.  Il decreto regionale con cui si riorganizza la rete ospedaliera siciliana e, nel nostro territorio, degli ospedali riuniiti Milazzo, Barcellona e Lipari, non accontenta nessuno. Non solo non ci sta il sindaco di Barcellona ma nemmeno i consiglieri di opposizione di Milazzo. Una divisione dei pani e dei pesci (area medica a Barcellona e quella chirurgica a Milazzo) che ha scontentato tutti. In attesa di una posizione ufficiale del sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, dopo la nota polemica del primo cittadino Roberto Materia, ora tocca all’opposizione. «Insieme ai colleghi dell’opposizione – scrivono Milazzo Futura e Città Attiva – abbiamo  richiesto una immediata convocazione del Consiglio comunale. Siamo pronti ad occupare l’aula consiliare come presa di posizione forte nei confronti dell’arroganza del Governo regionale e di qualche deputato che con Milazzo non ha nulla a che spartire anche se gestisce con il suo partito settori fondamentali. Pneumologia, Medicina e Psichiatria portati via. Milazzesi sveglia. Qui ci portano via anche il diritto a curare la nostra salute».

Secondo Milazzo Futura e Città Attiva «è semplicemente vergognoso come si sia voluto mortificare la città di Milazzo ed il comprensorio della Valle del Mela con la prevista ristrutturazione della rete ospedaliera di Milazzo. Mentre il Sindaco Formica dormiva sonni tranquilli, i suoi alleati in giunta hanno colpito a morte l’Ospedale Fogliani». Secondo l’opposizione Formica «si candida di diritto a passare alla storia come il Sindaco che è riuscito a cancellare l’Ospedale di Milazzo» e «il suo accordo politico con i PDR, in giunta sia a Milazzo e Barcellona, ha un prezzo troppo alto da pagare per la nostra città. Bisogna bloccare immediatamente questa vergognosa ristrutturazione e non possiamo fidarci di chi va a braccetto con il nemico».

Il consigliere Simone Magistri, entra nel dettaglio e – dopo avere anticipato che il mancato trasferimento di Pneumologia a Barcellona sarebbe frutto di un banale errore di trascrizione – sottolinea quanto sia penalizzante per Milazzo il trasferimento in toto del reparto di Medicina presso l’Ospedale di Barcellona. «Un trasferimento che priva del tutto l’ospedale di Milazzo di posti letto di medicina e si pone  chiaramente in contrasto con l’esistenza stessa di un pronto soccorso di un ospedale di emergenza-urgenza quale quello di Milazzo con un elevatissimo numero di accessi – scrive Magistri – come si desume infatti dalle statistiche ospedaliere la maggioranza dei pazienti che accedono al pronto soccorso del nosocomio milazzese vengono in caso di necessità di maggiori cure ed accertamenti ricoverati presso il locale reparto di Medicina. Con l’eliminazione dell’unità di Medicina si assisterà dunque ad una continua spola di ambulanze da Milazzo al presidio di Barcellona per effettuare i ricoveri presso la nuova UOC di Medicina. Un’operazione che, oltre a rappresentare un enorme spreco di risorse in palese contrasto con i dettami ministeriali, rischia di mettere altresì a rischio la salute dei pazienti, spesso bisognosi di cure immediate».

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Sanitario
Sanitario
8 anni fa

AVVIENE IN UNO SPAZIO DI 7 KM.QUELLO CHE SERVE SONO:1)CACCIARE A PEDATE DIRIGENTI E PRIMARI CHE FANNO SALOTTI INVECE DI LAVORARE.2)AUMENTARE URGENTEMENTE LA POSSIBILITA’ DI AMBULATORI SPECIALISTICI E PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE KE OGGI PER FARE UN ECOGRAFIA CI VOGLIONO SEI MESI OPPURE TE LA PAGHI E COSI’ VALE ANCHE PER TUTTE LE PRESTAZ. SPECIALISTICHE KE LA GENTE DEVE RICORRERE A PAGAMENTO.

Sanitario
Sanitario
8 anni fa

FORZE(SI FA PER DIRE) POLITICHE ALLO SBANDO PIU’ TOTALE MAESTRE DI DEMAGOGIA E DI INTERESSI PERSONALI TRANNE CHE FAR BENE AI CITTADINI. I VARI FORMICA, MAGISTRI , METROPOLITANI E CHI PIU’ NE HA PIU’ NE METTA NON HANNO BEN CAPITO CHE LA SOPRAVVIVENZA DELL’OSPEDALE ED EVITARE UN DECLASSAMENTO ULTERIORE E’ AVERE UN UNICO BLOCCO(CHE ALMENO FIGURI SULLA CARTA)NON IMPORTA LA LOCATION SE QUESTA SEGUE

Antonio
Antonio
8 anni fa

Non sono informato, molto probabilmente ci saranno motivi specifici di sanità regionale per il quale vogliono accorpare gli ospedali di Milazzo e Barcellona, ma io penso che è sbagliato senza discriminazione campanilistica. Mi spiego: Milazzo è una città di circa 30000 abitanti e Barcellona ne conta circa 40000, è più logico che abbiano ognuno il suo ospedale e non si scherza con la sanità,
saluti

mario s.
mario s.
8 anni fa
Reply to  Antonio

sig. antonio la correggo, alla città di Milazzo bisogna aggiungere tutto il comprensorio, dunque la popolazione è minimo duplicata, in più è una zona ad alto rischio ambientale e soprattutto industriale……..non abbiamo politici all’altezza della situazione….Dimettetevi tutti….per loro provo solo vergogna.

Antonio
Antonio
8 anni fa
Reply to  mario s.

Si certo, volevo aggiungerlo ma dovevo scrivere un altro commento, ovviamente la cifra raddoppia, io mi sono espresso sul minimo indicativo, comunque sono d’accordo con Lei e le aggiungo un like,
saluti

Salvo
Salvo
8 anni fa

Formica DIMETTITI hai fallito……. chiediamo l’intervento del Prefetto.

ciccio d\'amico
ciccio d\'amico
8 anni fa

non sono un campanilista, anzi ritengo che Milazzo e Barcellona da tempo dovevano riunirsi e portare avanti politiche di sviluppo territoriali comuni. Detto questo, ritengo anche che i PATRIMONI vanno difesi, il REPARTO DI PNEUMOLOGIA, è un PATRIMONIO dell’Ospedale di Milazzo e del comprensorio della Valle del Mela e per questo va difeso, grazie anche al suo ex Primario Prof. Vincenzo Fogliani.