LA LETTERA. Non è passato inosservato lo sfogo di un lettore di Oggi Milazzo che, con una nota inviata alla mail redazione@oggimilazzo.it, si lamentava dei disagi provocati agli automobilisti e, in particolare, ai residenti del Capo, dalla tappa del Campionato Italiano centro sud di ciclismo ACSI (LEGGI QUI). A scriverci è Salvatore Mancuso, presidente A.S.D. Team Doctor Bike 25 che ha promosso l’appuntamento sportivo a Milazzo. Ecco la nota:

Apprendo con profondo dispiacere, dalle pagine del Vostro sito, che la gara ciclistica organizzata lo scorso 26 giugno dal Team Doctor Bike 25 che rappresento e dal Team Bike Genesi, valevole come campionato nazionale centro-sud circuito ACSI, ha generato in qualche cittadino di Milazzo dei malumori, per via della temporanea chiusura delle vie d’accesso che conducono al Capo.

Non starò certo ad evidenziare quanto sia difficile e dispendioso organizzare una gara come quella di domenica, per la quale hanno prestato la loro collaborazione tante persone che non mi stancherò mai di ringraziare, quanto sia essenziale garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla corsa (si tratta sempre di 180 persone), quanto sia importante riuscire a portare anche nei nostri territori, spesso ingiustamente bistrattati a favore di località più blasonate, eventi di caratura nazionale, anche perché si tratta di questioni sulle quali credo che nessuno abbia nulla da ridire.

Quello che intendo manifestare è, invece, un senso di rammarico, per non essere riusciti a far comprendere a tutti i cittadini – fortunatamente si tratta di poche persone – che giornate come quelle di domenica non servono ai ciclisti per farsi “ammirare” ma rappresentano, piuttosto, un vanto per l’intera collettività.

Il territorio di Milazzo non ha nulla da invidiare a quello di tante altre citta italiane ed estere dove vengono tenuti eventi ben più “impegnativi”, sotto il profilo della viabilità e della organizzazione, di quello tenuto domenica scorsa.

Per restare in tema, non credo che i cittadini di Sanremo si lamentino della chiusura di qualche strada il giorno della Milano- Sanremo, ma sono invece orgogliosi di ospitare una delle grandi classiche del ciclismo internazionale.

Mi auguro, quindi, che anche nelle nostre località si inizi a comprendere che gli eventi sportivi, di qualunque tipo essi siano, costituiscono un’occasione di crescita per tutti e non un fastidio da evitare.

Alla prossima gara!

Salvatore Mancuso A.S.D. Team Doctor Bike 25

 

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
domenico giorgianni
domenico giorgianni
8 anni fa

il paragone con la milano sanremo è ridicolo

ciccio
ciccio
8 anni fa

non devono essere un vanto le gare (non sono contrario) ma la vivibilità dei cittadini… evitate di ripetere gli errori

ciccio
ciccio
8 anni fa

Voi avete solo fatto una domanda, colpevole è chi ha autorizzato pur sapendo di non averne le capacità di mettere in atto tutti gli accorgimenti tali da fare un successo della manifestazione evitando di creare disservizi (già scarsi in periodi normali) ai cittadini

Milazzese
Milazzese
8 anni fa

Mi scusi caro organizzatore, ha per caso notato che l’interesse dei cittadini alla gara è stato pari a ZERO?? Ha visto spettatori? Gente affacciata? Nulla di nulla…solo qualche curioso bloccato in casa. Quindi se la citta non gradisce tali disagi dovuti ad una gara, la gara non si fa. E non prendiamoci in giro…queste gare non le autorizza piu nessun comune, proprio x i disagi connessi.

Antonio
Antonio
8 anni fa

Sono d’accordo, le gare ciclistiche sono un vanto per la nostra città e sottolineano la posizione geografica e naturalistica,
saluti