Il rispetto degli animali parte anche dall’educazione a scuola. È questo il presupposto del progetto, sostenuto dall’associazione milazzese “Amici degli animali” e curato dall’esperta cinofila Ivana D’Amico, che è stato promosso negli istituti elementari della città e del comprensorio.

Un approccio guidato e graduale attraverso la conoscenza di esigenze e piccole regole necessarie alla convivenza con l’animale più comune nelle famiglie, il cane.

«Nei miei trent’anni di esperienza a contatto con gli animali mi sono ritrovata davanti a situazioni incresciose, con continui abbandoni, maltrattamenti, uccisioni – ha raccontato Ivana D’Amico – Per questo ritengo fondamentale illustrare ai bambini, fin dalla più tenera età, come relazionarsi correttamente con il migliore amico dell’uomo».

E d’altronde, è stato più volte scientificamente provato che la presenza di un cane nella vita quotidiana di un bambino esercita un effetto positivo sul tono dell’umore, sulla capacità di ridurre l’agitazione, l’aggressività e permette anche di agire nel settore della formazione e della responsabilizzazione dei giovani verso gli altri.

Il progetto, offerto gratuitamente alle scuole, ha riscosso già un enorme successo al Capuana di Barcellona e presto sarà avviato anche in alcuni comprensivi di Milazzo. Durante le brevi lezioni sono raccontate storie, mostrate fotografie e sono richiesti ai bambini produzioni di pensierini e disegni per consentire in loro una maturazione del messaggio. Alla fine del percorso didattico è previsto anche l’incontro con Ciak, un meticcio di 18 mesi, con il quale i bambini possono provare a superare le loro paure.

Luca Formica