La terza commissione consiliare presieduta dal consigliere Francesco Alesci ha votato favorevolmente all’unanimità il Regolamento sulle espressioni artistiche di strada presentato dal consigliere comunale Antonio Foti. Illustrando l’argomento, Foti ha spiegato che in periodi di crisi, ma anche come scelta di vita, il numero degli artisti di strada è in continua ascesa e dal punto di vista normativo la regolamentazione è stata lasciata alla competenza dei singoli Comuni. Ecco perché appare opportuno disciplinare il settore. Il presidente Alesci ha ritenuto la proposta “un’opportunità di crescita sia culturale che turistica per la città” e mettendola ai voti ha ottenuto l’unanimità dei presenti. L’argomento adesso passerà al vaglio del consiglio comunale.

“Sono soddisfatto per la condivisione dei mie colleghi – ha detto il consigliere Foti – e mi auguro che adesso anche in Aula arrivi il consenso dandoci la possibilità con questo Regolamento di aprire la città a realtà, associazioni, collettivi in grado di valorizzare alcune aree, sia del centro che della periferia, creando forme culturali alternative vista l’impossibilità delle istituzioni regionali e locali di investire su attività culturali e di intrattenimento”.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
nino scaffidi
nino scaffidi
8 anni fa

Io c’ero…poi sono andato via per ovvi motivi. Saluti alla mia Milazzo!

Francesco Corso
Francesco Corso
8 anni fa

Bravissimo Foti! C’è sempre più attenzione alla Sicilia da parte degli artisti di strada. Questo regolamento è un primo passo verso l’accoglienza degli artisti e l’accessibilità alle sharing arts in città!
Complimenti a tutta la commissione, per una volta unanime in termini di “visione”!

L\'esperto Milazzese
L\'esperto Milazzese
8 anni fa

Ora io dico: ma a parte il “rasta” con la chitarra ormai adottato da noi Milazzesi, dove sono questi artisti di strada a Milazzo? Forse i due consiglieri Alesci e Foti, vorranno darsi loro all’arte da strada? A quanto pare hanno tanto tempo libero durante il giorno… potrebbero far divertire la cittadinanza con dei simpatici siparietti….