Milazzo raccontata dai ragazzi. Da oggi fino ad aprile saranno proprio loro a parlare di quello che succede in città. Con le loro parole ed impressioni. Con il loro modo disinvolto e sbarazzino di trattare anche argomenti importanti. Scriveranno di cronaca cittadina, sport, racconteranno storie di personaggi noti milazzesi e affronteranno anche tematiche importanti che riguardano l’attualità. Primo fra tutti il terrorismo. Così Oggi Milazzo, nel suo quarto anno di attività, apre le porte agli studenti con il concorso OggiMilazzo inClasse.

Un’iniziativa che ha lo scopo di accostare i giovani al mondo dell’informazione. Quella giornalistica è una professione affascinante ma che negli ultimi anni è cambiata profondamente. Con l’affermarsi dell’informazione sul web il modo di comunicare è stato stravolto e a cambiare è stata la stessa professione. Oggi ai giornalisti viene chiesta una maggiore dinamicità ed un continuo aggiornamento, un modo di scrivere veloce e immediato. Per i ragazzi un mondo da scoprire. Ma nessuno degli studenti milazzesi si è tirato indietro. E nel giro di qualche settimana si sono trasformati in veri e propri giornalisti. I loro articoli, infatti, all’interno del nostro quotidiano online verranno pubblicati in una sezione che rappresenta un giornale nel giornale (CLICCA QUI). Uno pensato da noi della redazione e uno ideato proprio dai ragazzi (www.oggimilazzo.it/inclasse).

Al concorso, che prevede una premiazione finale dei migliori articoli per ogni tematica affrontata sia dai ragazzi delle scuole medie che superiori, hanno aderito tutte gli istituti cittadini. Moltissimi gli articoli già arrivati in redazione. Ne aspettiamo altri. Chi desidera partecipare al concorso, può contattare direttamente la nostra redazione all’indirizzo mail oggimilazzoinclasse@gmail.com oppure rivolgersi al proprio insegnante di italiano che si raccorderà con i docenti referenti scelti dai dirigenti scolastici. Buona Lettura a tutti!