Il Comune di San Filippo Del Mela ha avviato la consultazione per l’aggiornamento del Piano di organizzazione e controllo per la prevenzione del rischio corruzione 2016-2018 comprensivo del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2016-2018. Il Piano triennale Anticorruzione (PNA), approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 72/2013, prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare delle forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione / aggiornamento del proprio Piano.

A tale fine, il Segretario Comunale, Lucio Catania, quale responsabile dell’anticorruzione e della trasparenza, ha pubblicato sul sito istituzionale del Comune un avviso per avviare un percorso partecipativo aperto ai cittadini, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni dei consumatori e degli utenti, alle altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi, agli ordini professionali e imprenditoriali, ai portatori di interessi diffusi e, in generale, a tutti i soggetti operanti nel territorio del comune di San Filippo del Mela, al fine di formulare proposte ed osservazioni con riferimento all’aggiornamento dei suddetti Piani. Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, gli stakeholders ( portatori di interesse) sono stati invitati a presentare contributi, di cui l’ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del Piano Triennale Anticorruzione –aggiornamento 2016.

La piattaforma dalla quale si parte è il piano 2015-2017, già pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, nella Sezione “ Amministrazione Trasparente ”