Fino al 6 gennaio la viabilità  della Marina Garibaldi (e delle strade collegate) non subirà “adeguamenti” o si potrà ipotizzare di fare un passo indietro sull’isola pedonale con relativi parcheggi a metà carreggiata. Lo ha comunicato ieri sera il sindaco Giovanni Formica  nel corso di una riunione informale richiesta da una delegazione di commercianti che, a causa della nuova viabilità, sostengono di avere avuto un drastico calo delle vendite a ridosso delle festività natalizie.

Lo stravolgimento della viabilità senza alcun tipo di informazione anticipata della cittadinanza o coinvolgimento dei commercianti ha fatto andare in tilt tutto l’assetto. Gli automobilisti rimangono imbottigliati in lunghe file tra la via Crispi (di fronte al Municipio) da un lato e Vaccarella dall’altro che confluiscono tutte nell’imbuto della via Cristoforo Colombo. Il cambio di sensi unici (ad esempio quello della via Cumbo Borgia) ha isolato numerose attività. Risultato? Negozi deserti, strade intasate e centri commerciali pieni.

«Le modifiche sono inserite nel Piano urbano del traffico – si è giustificato il sindaco Formica – in ogni caso fino a dopo le feste non sarà possibile attuare alcuna modifica». I commercianti, in modo fermo ma pacifico, non hanno contestato l’isola pedonale ma l’improvvisazione con cui sono state effettuate queste modifiche radicali che hanno disorientato i cittadini e complicando l’accesso proprio a ridosso di un momento importante come il Natale.

«Non sono contro l’isola pedonale tout court – dice l’esponente della Confcommercio Pippo Russo – ma il sindaco sapendo di non potere utilizzare vigili nei giorni festivi a causa della carenza di fondi, che non vi sono i parcheggi a pagamento che favoriscano la rotazione dei parcheggi, non avrebbe dovuto “sperimentare” questo tipo di soluzioni sulla pelle dei commercianti in un momento vitale per noi esercenti come il Natale».

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
.
.
8 anni fa

Il problema è che non siamo ne a taormina ne a Cefalù. Milazzo ha bisogno di circolare di essere fluida non di creare tappi ne tanto meno. al milazzese piace camminare a piedi solo il fine settimana e nemmeno e di conseguenza i negozi lavorano di più così. Ma lasciando stare questo bisogna aprirle le strade non chiuderle proprio x evitare code immense, non bloccare la città e x non parlare dello smog, ma quello è un discorso a parte.

Tindaro
Tindaro
8 anni fa

Non si tratta di “isola pedonale”, bensì di una “mezza strada chiusa al traffico”! I commercianti dovrebbero sapere che in tutti i centri storici della stessa Sicilia sono ZTL (accessibili ai soli residenti), con vere e proprie isole pedonali, e gli affari vanno benissimo (Taormina, Noto, Cefalù). Bisognerebbe ripristinare l’idea di Carmelo Pino, il doppio senso di via Colombo, e chiudere al traffico la marina Garibaldi tra piazza Repubblica e via Colombo, che poi, in totale sarebbero circa 300 metri di una sola strada, all’interno di una ZTL più estesa (via Ryolo, via D’Amico, via Cumbo Borgia, piazza Mazzini)

Schifo totale
Schifo totale
8 anni fa

Al solito invece di migliorare sfasciano. L’aumento delle tasse dovremmo farlo pagare a lui. Ma rimetti tutto come 20 anni fa. Riaprite la Giacomo medici e la via del duomo chiudendole solo sabato e domenica pomeriggio e ripristinate la marina. Prima di fare cambiamenti dovete chiedere ai cittadini. Poi la pista ciclabile si deve fare a ponente non in mezzo al traffico manco se avessimo il giro d’Italia tutti i giorni. il sindaco degli aborti. Dimettiti

Peppe
Peppe
8 anni fa

purtroppo il potere da alla testa.il sindaco attualmente pensa di essere un superpotente in quanto si e’ affidato ai suoi ” protettori politici” (onorevoli) che gli garantiscono i numeri in aula e che rimangono nell’ovile apettando qualcosa.Pero’ il caro sindaco sottovaluta che un domani come i topi , quando la nave affonda lo abbondoneranno e dalla citta’ non potra’ avere nulla e sara’ clamorosamente bocciato come i suoi predecessori ed in piu’ sara’ bruciato come politico.Rifletti Formica,scusa se ti chiamo cosi’ , me lo posso permettere,mi dispiace per i passi falsi che stai facendo e che stai deludendo un giorno… Leggi il resto »

ciccio
ciccio
8 anni fa

Se proprio avevi intenzione di pedonalizzare parte della marina in queste feste perchè non hai previsto di mettere il mercatino della giacomo medici proprio lì? Almeno ci sarebbe stata una giustificazione. ZTL in tutta la città con telecamere