A distanza di sei mesi dalla elezione del sindaco Giovanni Formica ancora non si ha una idea chiara della reale situazione economica del comune. Il motivo? Nella tenuta dei conti sarebbero state ritrovate tante irregolarità avvenute nel corso degli anni scorsi. A sostenrelo in una nota è il sindaco Formica. Una situazione che non consente all’attuale esecutivo di programmare e cominicare ad operare in modo serio. «Ad oggi gli elementi a nostra disposizione non sono ancora completi, anche se ci stiamo rapidamente avvicinando alla conclusione – dice Giovanni Formica –  Purtroppo il lavoro è stato rallentato dalle tantissime irregolarità che abbiamo riscontrato nella tenuta dei conti del comune, che stiamo correggendo per avere un quadro reale della situazione. Allo stato posso con certezza anticipare che molti milioni di euro di debiti ai quali pensavamo di dover fare fronte sono del tutto inesistenti e li stiamo cancellando. Sono dati che, ovviamente, renderemo noti ed accessibili al Consiglio Comunale ed a tutti coloro che volessero conoscerli. E sono dati che abbiamo fatto accertare agli uffici, individuando nominalmente i responsabili del procedimento che stanno attestando personalmente e sotto la propria responsabilità, sulla base degli atti di ufficio, quali debiti sono reali e quali, invece, da eliminare».

Formica continuerà ad avvalersi della consulenza gratuita del professore Melo Martella che ha appena concluso un nuovo regolamento in materia di concessioni di suolo pubblico. Un lavoro che, tra le altre cose, permetterà di attuare quanto previsto nel programma, ossia la concessione a titolo gratuito alle attività di nuova apertura per incoraggiare e sostenere quanti, in anni difficili, scommettono sul futuro investendo le proprie risorse. «La stima e la fiducia per Martella, al quale mi lega anche un ultraventennale e non scalfibile rapporto di amicizia, sono totali ed incondizionate – conclude il primo cittadino – proprio due giorni fa con il prof. Martella abbiamo nuovamente affrontato l’argomento condividendo appieno l’unica impostazione possibile e cioè che all’esito delle verifiche in corso, se i numeri ci consentiranno di predisporre un piano di riequilibrio vero e realmente sostenibile seguiremo questa via. Diversamente prenderemo atto dell’impossibilità di risanare l’Ente. Un approccio serio, pienamente condiviso dalla Segretaria Generale che è persona competente e rigorosa».

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo deluso
Massimo deluso
8 anni fa

Ti sembrava facile fare il sindaco e criticare o raccogliere i consensi dei cittadini era gratis . Adesso cosa stai trovando di tanto difficile ?? Un suggerimento, incomincia a tagliare soldi ai tuoi assessori e consiglirei , specialmente chi non fa consiglio comunale , rivedi la pianta organica di tutto il personale senza favoritismi sindacali ( nel bel mezzo ci sono alcuni ). Per finire i soldi dei lavoratori come trattenute addizzionale comunale che il comune incassa mensilmente , che fine fanno??? Come li spendete?????? Vorrei delle risposte GRAZIE

davide
davide
8 anni fa

Prevedo per Formica la stessa fine di Nastasi.Cinque anni di legislatura e poi mandato a casa a furor di popolo.

ragioniere
ragioniere
8 anni fa

caro Formica mi sembra che sei unpò confuso!!! prima sostieni che non esiste il dissesto chiedi i soldi “SalvaComuni” sostieni che non ci sono tutti questi debiti e che molti sono da annullare, poi però ti ricredi perchè dopo aver litigato con il tuo amico ventennale, ti convince che il dissesto è inevitabile. ma sti debiti ci sunnu o non ci sunnu??? CONFUSO!!!

natalino londra
natalino londra
8 anni fa

Professore melo martella martella
Dica al sindaco Formica G non dire troppe m…….ate ,lei dovrebbe dire al popolo il veroe il non.

Ciccio
Ciccio
8 anni fa

francamente c’è da rimanere sbigottiti…..un Organo Straordinario di Liquidazione nominato con decreto del Presidente della Repubblica e quindi si presuppone Organo al di sopra delle parti e professionale….. ovviamente collaborato con i dipendenti comunali certifica circa 60.000.0000 di debiti……ora il Sindaco dichiara che molti sono inesistenti…… sicuramente il Prof. Martella è collaborato dagli stessi dipendenti comunali che hanno collaborato con l’Organo……….se è vero quello che dichiara il Sindaco……………….c’è veramente da buttare tutti fuori e ricominciare da capo con tutti gli uffici preposti…….. e sicuramente ci dovrebbe essere lavoro per la Magistratura a cominciare dalla Corte dei conti che li ha,… Leggi il resto »