A Milazzo, durante le feste di Natale, vedere qualche vigile urbano per strada potrebbe essere un miraggio. A denunciarlo la Fp Cgil. Partecipatissima l’assemblea generale dei lavoratori in servizio presso il Comune di Milazzo, indetta dalla FP CGIL per discutere sulla mancata definizione di cinque anni di contrattazione decentrata (dal 2011 ad oggi) e sulla situazione dei precari dell’Ente.

Alla presenza del Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL, Clara Crocè, e del Coordinatore Territoriale, Nino Cammaroto, l’assemblea ha deciso di dare mandato per l’avvio un’azione di rivendicazione e, se occorrerà, di lotta per ottenere, nel più breve tempo possibile, la definizione della contrattazione arretrata e, come previsto dal contratto nazionale di lavoro, l’avvio di quella relativa al 2016 ad inizio anno per restituire al tale forma negoziale la sua naturale funzione programmatoria. «Non sono più tollerabili ulteriori ritardi – scrive la Fp Cgil in una nota – che penalizzano fortemente da una parte i lavoratori, privati, già da cinque anni, del salario accessorio che avrebbero dovuto percepire in correlazione alla loro partecipazione al miglioramento dell’organizzazione dei servizi e dall’altra la stessa comunità amministrata che deve subire la riduzione delle prestazioni perchè non possono essere remunerate per l’assenza delle risorse previamente contrattate». Prova ne sono i recenti provvedimenti di sospensione della reperibilità e della turnazione della Polizia Municipale e per il personale dell’Area Tecnica. Prevedibili effetti saranno quelli di non avere in servizio agenti di Polizia Municipale nei giorni festivi delle prossime festività natalizie e nemmeno si potrà contare sulla reperibilità degli stessi in caso di necessità per TSO o altra emergenza.

L’assemblea ha deciso anche di rivendicare chiarezza su quelle che sono le intenzioni dell’Amministrazione in merito alla situazione dei 170 precari dell’Ente. «La fine dell’anno è alle porte – continua la Cgil – e non si vuole che si ripeta il film della confusione già visto l’anno scorso e gli anni precedenti: personale che viene invitato per telefono a restarsene a casa o che viene forzato a prendere le ferie, trattamenti differenziati dettati da estemporanee iniziative dei singoli dirigenti senza un coordinamento e un indirizzo alla uniformità da parte dell’Amministrazione e del Segretario Generale. Si rivendica anche la istituzione di un tavolo tecnico per affrontare per tempo le problematiche del precariato che di volta in volta si dovessero presentare».

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gigi
Gigi
8 anni fa

Città allo sbando, mercato di droga sfacciatamente arrogante dove il peggio del peggio sta impestando i nostri figli. Ha ragione Vecchioni: isola di merda, città di merda. Città di benpensanti che non vogliono vedere la droga che entra nelle loro case.Famiglie disgregate, sconosciuti a casa propria! Poveri nostri ragazzi lasciati soli davanti a questi mercanti di morte che gli danno l’illusione di una felicità che non è più compagna dei valori veri della vita.Si troverà sempre un eroe a difesa dei nostri figli, ma noi padri codardi saremo solo a guardare la strada dall’alto delle nostre finestre.

Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
8 anni fa

un territorio come Milazzo non può permettersi di non avere vigili urbani in servizio la domenica e festivi, mica siamo a Roccacannuccia!!
Questa Amministrazione ha il primato di non servirsi più dei vigili urbani la domenica e festivi, cosa che non si era mai visto prima nella storia del comune di Milazzo.
Cosa vogliamo più …….un Lugano??

nicola
nicola
8 anni fa

cominciamo bene…….. ieri sera per allestire in fretta e furia il mercatino di natale di via medici ci stava un grosso tir in mezzo alla strada ,un muletto di grosse dimensioni che scaricava le casette di legno ed una ditta improvvisata formata da alcune persone che non avevano alcun cartellino di identificazione….tutto si è svolto in mezzo al traffico veicolare che era costretto a fermarsi in base allo scarico merci…non ci stava nessun vigile ne alcun incaricato comunale di competenza…..poteva succedere la qualsiasi……un incidente…un infortunio…nessuna sicurezza ne organizzazione per i cittadini e ne per chi operava ,la gente passeggiava e… Leggi il resto »

Giovanni
Giovanni
8 anni fa

Ma esistono ancora i vigili urbani a Milazzo???
non me ne ero accorto..!!

Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
8 anni fa
Reply to  Giovanni

i milazzoti sperano che non solo la domenica e festivi, ci siano i vigili, ma preferibilmente anche durante la settimana, così da avere una città in mano, e nell’assoluta anarchia totale, da fare ciò che si vuole. Ma non preoccupatevi, si arriverà anche a questo, d’altronde ricordo che stiamo parlando di Milazzo (terra di nessuno) –

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
8 anni fa
Reply to  Giovanni

esistono quando vanno a prendersi lo stipendio e benefit….

Franco
Franco
8 anni fa

Caro Giovanni Formica
con tutto il rispetto possibile che ho nei tuoi confronti ma hai una squadra di assessori incapaci. Inutile parlare dei 2 dirigenti rimasti che quanto prima ti procureranno guai seri.
Ti invito a dare una sterzata perché cosi continuando ti fari male.
Pensaci !!!!