Otto milioni di bottiglie di plastica l’anno. Sarebbe questo il quantitativo prodotto a Milazzo secondo l’associazione Direzione Milazzo che interviene sulla gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il presidente Cicico Di Giovanni, in una nota, spiega la posizione del sodalizio sull’aumento della tariffa Tari. «Senza voler polemizzare sulle colpe o meno, dato che la nostra città non ha più bisogno di guerre fratricide, fino adesso si è voluto trovare il responsabile da aggredire politicamente ma nessuno ha parlato del problema in termini concreti e nessuno ha soprattutto scagliato una lancia a favore dei sedici dipendenti che potrebbero essere licenziati», afferma Di Giovanni.

L’associazione politica sottolinea che il servizio a Milazzo costa poco meno che a Barcellona Pozzo di Gotto che però ha una superficie pari al doppio rispetto alla città del Capo e circa diecimila abitanti in più. «Un primo campanello d’allarme che rende bene l’idea dei problemi legati al nostro sevizio di raccolta», si legge.

«Invece che licenziare sedici dipendenti dovremmo pensare ad una differenziata obbligatoria per tutti, dovremmo pensare alla vendita dei nostri rifiuti attraverso lo stoccaggio nel nostro comune, ma siccome tali pratiche sono già superate, dovremmo puntare anche alla riduzione della produzione di rifiuti. A Milazzo produciamo quotidianamente più di ventimila bottiglie di plastica, che in un anno diventano quasi otto milioni». Direzione Milazzo suggerisce anche l’installazione di distributori automatici di acqua puntando ad abbattere la produzione di plastica in città.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
IlBarbiere
IlBarbiere
8 anni fa

Il buon Di Giovanni manda il suo certificato di esistenza in vita.
Intervento banale che dimostra quanto lui e la sua associazione abbiano poco approfondito la tematica, soprattutto in base all’attuando piano ARO. #canciamusunata ? Cu cancia a vecchia pa’ nova…

Nino La Rosa
Nino La Rosa
8 anni fa

Ciccio, sarà pure superata, ma qui non è mai cominciata. Al Comune hanno un progetto, da me depositato in data 18 di Agosto, per portare la differenziata fino all’ottanta %, che farebbe abbattere il costo di raccolta ( è previsto che ai cittadini che conferiscono in isola ecologica, da predisporre a cura del Comune, venga attribuito un credito di 40 centesimi a chilo di rifiuti differenziati, da utilizzare per abbattere la fattura della tari ) e per dare un reddito sociale pari a diecimila euro annue a mille famiglie povere. Per l’acqua, io fin dalla mia nascita, ho sempre bevuto… Leggi il resto »

Friggitore
Friggitore
8 anni fa

ARIA FRITTA!!1!