Uno studente di Milazzo è stato arrestato con l’accusa di avere partecipato alla manifestazione antifascista, sfociata in guerriglia urbana, dello scorso 24 gennaio a Cremona. Gli ultimi tre arrestati, terza tranche dell’indagine portata avanti dalla Digos, sono Giovanni Marco Codraro (23 anni, milazzese, studente di ingegneria a Palermo componente del Collettivo universitario autonomo di Palermo); il cremonese Filippo Esposti (27 anni, informatico) e Tiwana Kuljit (24 anni, indiano naturalizzato cremonese). Codraro è stato arrestato dalla digos di Palermo. Codraro, col volto coperto da un casco protettivo, armato di bastoni, secondo l’accusa avrebbe preso parte a un fitto lancio di oggetti contundenti, fumogeni e petardi nei confronti delle forze di polizia impegnate a contenere la violenza dei manifestanti. Contestualmente all’arresto, è stata eseguita perquisizione domiciliare nei locali riconducibili al giovane che ha consentito di ritrovare gli indumenti utilizzati durante la manifestazione.

«Gianmarco – dice il Collettivo universitario autonomo – è uno studente che da anni, all’università così come nei territori, sta sempre in prima fila nelle mobilitazioni in difesa dei diritti degli studenti, contro le riforme che mettono in campo attacchi al welfare studentesco e contro le discriminazioni razziali. Gianmarco libero subito. Riteniamo necessario portare all’attenzione dell’opinione pubblica il livello repressivo che la componente studentesca subisce nel momento in cui decide di lottare per i propri diritti e per rivendicare un presente e un futuro migliore per tutti. Per questo motivo convochiamo domani, mercoledì 21 ottobre, alle ore 10.30, una conferenza stampa, presso l’aula seminari dell’ex Facoltà di Lettere e filosofia».

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gert dP
Gert dP
9 anni fa

Noto con neanche troppo stupore che la massa milazzese è – ancora, nonostante tutto e nonostante qualche piacevole eccezione – bigotta, sciocca e facilmente “strumentalizzabile”. Certi commenti, scritti in un italiano incerto, degno della “testa” poco allenata che li partorisce, sono un insulto al povero Gianmarco, vittima e capro espiatorio di una macchinazione repressiva (forse) ma PER CERTO non ancora colpevole, almeno finché non si svolga un regolare processo. Dire che Renzi sia di “sinistra” rivela tutta la pochezza e la superficialità dell’individuo che lo ha scritto. Salvo, “Renzi è di ‘sinistra’”. Embè? Il corteo in questione era stato organizzato… Leggi il resto »

ciccio
ciccio
9 anni fa
Reply to  Gert dP

Sbagli Gert, la massa milazzese non pensa ASSOLUTAMENTE che Gianmarco sia colpevole, anzi, secondo me non andrà neanche a processo. Avevo già visto il video della PS sul fattoquotidiano.it e se questo filmato è una prova siamo messi prorpio male, è ridicolo pensare di poter riconoscere qualcuno, anche guardandolo più volte, fotogramma per fotogramma. Comunque ribadisco che alle manifestazioni (tutte) i codardi si nascondono dietro un casco o un passamontagna, Tutti devono essere identificabili, anche le forze dell’ordine. A cosa serve devastare ogni cosa ALTRUI per far valere le proprie ragioni. Spero che Gianmarco ne esca subito pulito e che… Leggi il resto »

Gert dP
Gert dP
9 anni fa
Reply to  ciccio

Posto che parlai di persona con Gianmarco in occasione di altri disordini (Expo Milano) e lui era fermamente convinto dell’inutilità e della vigliaccheria di distruggere macchine, vetrine e blabla per rivendicare dei diritti, e posto che in fondo chi lo conosce un minimo sa bene quanto lui sia impegnato sul fronte ecologista: bicicritica, lotta all’inceneritore, ecosostenibilità e quant’altro, la cosa ripugnante è che la polizia e la politica colpiscono ad muzzum per seminare terrore. “Sorvegliare e punire”, diceva Foucault in tempi non sospetti. Così facendo si crea il mostro a tavolino, si sbatte in prima pagina, le orde di spettatori… Leggi il resto »

ciccio
ciccio
9 anni fa

chi sbaglia (SE SGAGLIA) paga. andare a qualsiasi manifestazione, anticomunista o antifascista, e mettersi il casco, passamontagna o maschera è da aspiranti delinquenti e visto che è proibito farlo le forze dell’ordine (identificabili) dovrebbero impedire tutto questo.

Gert dP
Gert dP
9 anni fa
Reply to  ciccio

Se le forze dell’ordine non fossero fasciste, fomentate e violente, col casco e il passamontagna ci andrebbe neanche lo 0.00001% dei manifestanti e sarebbe molto più facile isolarli e magari identificarli. Se ci fosse il casco cifrato per polizia e carabinieri, probabilmente, non avremmo avuto morti innocenti da piangere. Se la politica avesse dato per tempo il Buon Esempio (o se iniziasse a darlo adesso) probabilmente la frangia dei malcontenti si assottiglierebbe. Ci sarà – per carità – il delinquentello che sfrutta queste occasioni per sfogare la sua violenza (ma allora trattiamo anche gli ultras alla stregua dei “vandali” politici,… Leggi il resto »

Lino
Lino
9 anni fa

Bene per la notizia! Partecipare ad una manifestazione antifascista è un onore, il fascismo ci ha portati al disastro, oggi come nazione valiamo zero grazie ai fascisti e nonostante la nostra cultura! Eppure ci sono ancora “idioti” nel sottobosco infame della nostra città che inneggiano a quei tempi! Vergogna! Quanto al giovane, sia liberato subito e con tante scuse!!!!

FASCIOEMANTELLO
FASCIOEMANTELLO
9 anni fa
Reply to  Lino

LINO…HAI PERSO UN’OCCASIONE…PER STARE ZITTO E FARE UNA FIGURA MENO DI M…A

Gert dP
Gert dP
9 anni fa

vedi, è il fatto che lo stato preferisca proteggere quelli come te che mi fa scendere al grado zero il livello di fiducia nelle istituzioni.

salvo
salvo
9 anni fa
Reply to  Lino

caro Lino, voglio ricordarti che oggi a governare il nostro paese è un uomo Renzi di sinistra che si è seduto sulla poltrona senza avere avuto la fiducia degli italiani,per non parlare dei vari sindaci, uno su tutti il sindaco della città di roma, che nonostante abbia torto sfacciato, ha l’arroganza di insistere a rimanere seduto alla poltrona,etc. etc. dunque prima di criticare gli altri passati la mano sulla coscienza e ti invito a riflettere che oggi per potere salvare questa nazione occorrono regole fatte rispettare da tutti, altrimenti si andrà in rovina…….

Giulia
Giulia
9 anni fa

Qual è la linea di questo giornale che “tutela” delinquenti e stalker puntandone le iniziali e che in questo caso non perde l’occasione di sbattere il mostro in prima pagina? Certo che giornalisti non si nasce e alle volte nemmeno lo si diventa.

Pinuccio
Pinuccio
9 anni fa
Reply to  Giulia

Perchè se non lo metteva Milazzo Ogggi me lo sarei letto su Normanno o Live Sicilia..Semplice!!

Franco
Franco
9 anni fa
Reply to  Giulia

ma se hanno fatto anche un servizio al TG3 regionale con dettagli e nome e cognome, perchè fai tante polemiche.

salvo
salvo
9 anni fa

casualmente la gazzetta del sud di giorno 21 novembre non da notizia, se fosse stato un uomo di destra sicuramente avessero dato ampio spazio…..

Gert dP
Gert dP
9 anni fa
Reply to  salvo

Una padronanza dei tempi e dei modi verbali direttamente proporzionale all’intelligenza dei contenuti, vedo. Per tua conoscenza, squadristi di CasaPound erano entrati in casa d’altri (un CSOA) con spranghe e manganelli riducendo in coma un attivista. Così, giusto perché è diverso e il diverso va picchiato. Che sia un comunista, un gay, un nero, per loro va picchiato. Che uomini, che valorosi condottieri! Viene dunque organizzato un corteo antifascista (perché un conto è parlare di destra e sinistra, un conto è parlare di forze xenofobe, omofobe, violente e quant’altro) e la polizia (caso strano!) prende le difese dei fascisti (nonostante… Leggi il resto »