La mostra “Tesori di Milazzo”, allestita al Duomo antico della Cittadella fortificata dall’associazione Siddarte, sarà prorogata fino all’11 ottobre per rendere fruibile l’esposizione alle scuole cittadine. Destinatari della proroga – concordata con l’assessore ai Beni Culturali Salvatore Presti – saranno gli studenti degli istituti superiori e delle medie inferiori, nell’ottica di una condivisione dell’arte e della cultura cittadina con i più giovani giovevole a rafforzarne i legami identitari. I ragazzi potranno pertanto usufruire di un viaggio virtuale nella Milazzo del XVII e XVIII secolo, ammirandone la ricchezza materiale e interpretativa, e scoprendo opere inedite custodite nelle chiese della città del Capo.

Il biglietto proposto per l’occasione, costituirà un ulteriore contributo al fondo “La Fenice” per il restauro delle opere d’arte più danneggiate, e contribuirà al processo di sensibilizzazione sulla fragilità dei manufatti e sulla necessità di preservare correttamente le opere più rappresentative del nostro patrimonio culturale.

Nel fine settimana la mostra rimarrà invece aperta per la visita dei cittadini e dei turisti rimasti a Milazzo, con le modalità osservate nel corso dell’estate appena trascorsa.

Date e orari di apertura al pubblico:

fino al 13 settembre: mattina 9-13 pomeriggio 17-21

dal 18 al 20 settembre: mattina 9-13 pomeriggio 17-21

dal 2 al 4 ottobre: mattina 9-13 pomeriggio 17-21

Visite guidate e gruppi: su prenotazione

Per informazioni: associazionesiddharte@gmail.com