Una notte di fine estate dedicata ai libri e ai loro fan migliori: i bambini. “Notte in Fabula” sarà una serata di letteratura gratuita per i piccoli e i loro genitori, organizzata dalla libreria Incantastorie di Milazzo nella centralissima via XX settembre, con il patrocinio del Comune.
Sabato 29 agosto, dalle 20.30, spazio alle storie raccontate attraverso differenti forme artistiche, il teatro, la musica, la magia e naturalmente, la lettura ad alta voce. L’evento vedrà coinvolte diverse realtà dell’hinterland milazzese che si occupano d’infanzia e intrattenimento per bambini. L’associazione teatrale Efebo farà sperimentare ai piccoli partecipanti un gioco-teatro. Con la coloratissima Pagliaccia Patatina si vivrà un magico viaggio attraverso i paesi del mondo, tra musica, magia e costumi. Gli spazi letterari saranno curati dai volontari dei gruppi “Nati per Leggere” presenti nei comuni della provincia di Messina e altri lettori d’eccezione, con una selezione di albi illustrati di grande qualità.

Nel tentativo di unire racconto e musica, il maestro Giuseppe De Luca giocherà col clarinetto e le sue note ispirato da tue testi per bambini, “Il pifferaio magico di Hamelin” e “Geraldina, topo-musica” di Leo Lionni. Gli architetti e i designer di O2Italia, invece, proporranno i laboratori “Usa prima di”, che coinvolgeranno i bambini nella creazione di giochi e oggetti a partire da materiali di riciclo.

Sarà presente anche lo staff della sede milazzese di Alleanza Assicurazioni che farà giocare i piccoli con il progetto “La mia casa sull’albero”, con la possibilità di vincere giochi in scatola e altri premi.
La serata si concluderà con uno spettacolo di ombre basato sul romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, “Il piccolo principe”.