Si susseguono gli interventi di soccorso nel mare di Milazzo e delle Eolie a causa del maltempo da parte della Guardia Costiera. La sala operativa di Milazzo ha ricevuto solo negli ultimi giorni più di settanta segnalazioni di diportisti in difficoltà, prevalentemente a causa del forte peggioramento delle condizioni del mare. In particolare nei giorni 8 e 10 agosto, nel tratto di mare compreso tra la fascia costiera delle Isole Eolie e la fascia tirrenica, sono state condotte numerose operazioni di soccorso ed assistenza. Gli improvvisi e repentini peggioramenti delle condizioni meteo marine hanno sorpreso diversi diportisti che hanno contattato la sala operativa

Tra gli interventi più significativi si segnala: nello specchio acqueo compreso tra Barcellona P.G. ed Oliveri il gommone GC A64 della Guardia costiera di Milazzo ha dato assistenza a quattro imbarcazioni da diporto, di cui una a vela e tratto in salvo due persone che con il proprio mezzo a causa della forte risacca non riuscivano a rientrare in porto. Gli stessi diportisti sono stati sbarcati in sicurezza a Marinello.

Inoltre la MV CP 875 nella giornata di ieri ha soccorso 7 persone che con la propria unità a causa di un guasto meccanico erano rimaste alla deriva a circa un miglio da Capo Milazzo.

Intensa è stata anche l’attività operativa condotta dagli uffici di Lipari e Sant’Agata, dipendenti dalla Capitaneria di porto di Milazzo; sono state soccorse 13 unità da diporto che hanno richiesto assistenza ai mezzi della Guardia Costiera per diversi motivi e fornita assistenza e soccorso a più di 50 persone tra cui molti bambini ed una donna in stato di gravidanza. A seguito dell’intervento delle unità del corpo i diportisti in difficoltà sono stati condotti in sicurezza presso i sorgitori più vicini dove hanno trovato ricovero con le proprie unità da diporto. Una imbarcazione con 9 persone a bordo si è spiaggiata in località Sabbie Nere dell’isola di Vulcano. Gli occupanti sono stati salvati e si è proceduto successivamente al recupero dell’imbarcazione.

Il Numero Blu 1530 d’emergenza in mare è un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 ed utilizzabile da rete fissa o mobile, la cui comunicazione è ricevuta dall’Autorità Marittima presente sul territorio.