Venerdì sera presso il Castello Utveggio di Palermo si è svolto il concerto finale del corso di perfezionamento per direttore d’orchestra del Cerisdi con l’assegnazione del Premio Rotary e la menzione dell’Orchestra del Teatro Massimo che ha visto trionfare il milazzese Giuseppe De Luca dirigendo la Sinfonia de La Gazza ladra di Gioacchino Rossini.

Si trattava del quinto appuntamento della stagione estiva del Teatro Massimo, intitolata “Summerwhere”. Si sono esibiti i nove direttori che hanno frequentato il corso in una serata che ha avuto in programma grandi musiche di Mozart, Mascagni, Beethoven, Rossini.

Il premio è stato assegnato per un terzo sulla base del giudizio della giuria (presidente il Maestro di perfezionamento, Ennio Nicotra), per un terzo di quello dell’Orchestra del Teatro Massimo, per un terzo del pubblico.

Il presidente del Rotary Club Palermo Antonio Lo Bianco, consegnando il premio al giovane maestro, esprime riconoscimenti “premio che sia da augurio per la carriera futura”.

Presenti alla serata anche il Sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone, il Direttore artistico Oscar Pizzo e il Direttore musicale Gabriele Ferro i quali si sono complimentati con Giuseppe De Luca.

Giuseppe De Luca, diplomatosi in clarinetto a pieni voti presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, si perfeziona con Calogero Palermo ed Enrico Maria Baroni. Dopo le prime esperienze orchestrali a Palermo intraprende lo studio della direzione d’orchestra con Ennio Nicotra presso il Cerisdi. Recentemente ha fatto parte della Italian Opera Academy tenuta da Riccardo Muti a Ravenna.

Ennio Nicotra, allievo e assistente di Ilya Musin, è oggi considerato uno dei massimi didatti di direzione d’orchestra. Viene regolarmente invitato a tenere corsi per l’Università di Milano- Bicocca, Università Antonina di Beirut, Indiana University (USA). È autore del libro/DVD Introduzione alla tecnica della direzione d’orchestra, pubblicato dalla Edizioni Curci Milano, già tradotto nelle maggiori lingue europee.Su indicazione di Franco Battiato nel 2013 è stato nominato direttore artistico della Foss. Ha allievi in tutto il mondo, molti sono vincitori di concorsi internazionali,  alcuni  direttori stabili di orchestre in Cile, Usa, Europa, Australia, Giappone