Pneumologia a Barcellona e Urologia a Milazzo. Il sindaco Giovanni Formica ha incontrato oggi assieme al collega di Barcellona, Roberto Materia il direttore generale dell’Asp Gaetano Sirna per discutere del futuro dei due presidi della provincia. Il manager dell’azienda sanitaria ha confermato l’impegno a creare una vera sinergia tra gli ospedali riuniti di Barcellona e Milazzo, così come previsto lo scorso anno nella pianificazione della Regione che ha ottenuto il via libera anche nell’ambito della conferenza Stato – Regione in tema di riorganizzazione delle rete ospedaliera siciliana. A cominciare dallo scambio di reparti e dalla creazione di due posti letto a Milazzo di oncologia per evitare che i pazienti debbano trasferirsi a Messina.
“L’obiettivo – ha detto Formica – è quello di rilanciare gli ospedali riuniti di Barcellona e Milazzo con una vera sinergia che non penalizzi nessuna delle due strutture, ma che anzi le porti a crescere insieme nella capacità di dare risposte all’utenza del territorio. E’ stato ribadito che l’area medica sarà concentrata a Barcellona, mentre nella nostra struttura ci sarà l’area chirurgica. Questa sinergia determinerà anche una riorganizzazione dei reparti che sarà affrontata successivamente In tutti i casi – ha proseguito il sindaco di Milazzo – abbiamo ribadito che quando si parla di salute è necessario fare riferimento innanzitutto a standard di sicurezza e qualità di elevato spessore, e non è quindi possibile immaginare, tra città limitrofe, due ospedali con le stesse identiche caratteristiche, che vuol dire doppioni di reparti, di personale e di prestazioni. Oggi, alla luce anche delle direttive del Ministero della Sanità occorre rilanciare entrambi i nosocomi e ritengo che il progetto “ospedali riuniti” sia determinante per aumentare l’efficienza complessiva dei presidi, con una distribuzione migliore del personale, un ottimizzazione delle risorse economiche ed un’offerta specialistica di elevato valore qualitativo. È evidente che nella programmazione occorrerà tener conto della specificità del territorio, e nel nostro caso della radicata esistenza di un polo industriale», conclude il sindaco Formica. Il dottor Sirna da parte sua ha assicurato che non ci saranno ritardi nell’avvio di questo percorso.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aspettando Godot.
Aspettando Godot.
9 anni fa

Ma dove hanno la testa? Adesso abbiamo rianimazione a milazzo e pneumologia a barcellona. Dopo la industrie avete trovato un modo nuovo per farci fuori? Complimenti.

schifo
schifo
9 anni fa

fuori la politica dalla sanità..già c’è una spartizione “politica” dei reparti..ma per favore..

matteo
matteo
9 anni fa

FINALMENTE!!!!!!.Finalmente i nostri amministratori (Milazzo e Barcellona)iniziano a parlare all’unisono di sinergie fra le due strutture,cosa che avrebbero dovuto fare già da tempo,e speriamo abbiano abbandonato per sempre miseri e biceri atteggiamenti campanilistici che hanno portato solo al depotenziamento delle strutture stesse.Se fin dall’inizio vi fosse stata questa unità di intenti ed i due sindaci fossero andati assieme negli uffici di questi megadirettori generali,personaggi pro tempore non sempre conoscitori delle problematiche ed esigenze dell’utenza del comprensorio milazzo-barcellona,questi ultimi non si sarebbero permessi di impoverire le due strutture e sicuramente ne avrebbe beneficiato l’utenza di tutto il comprensorio.Meglio tardi che mai.COMPLIMENTI!!!!