Si è svolta il 25 e 26 Aprile nella piscina comunale di Milazzo la seconda edizione della DugonCup, gara di apnea indoor organizzata dall’ASD Dugongo Team.

Tanti i campioni provenienti da diverse parti d’Italia che hanno partecipato alla manifestazione. Eccezionalmente presente quest’anno la Nazionale Italiana di Apnea accompagnata dal CT della Nazionale Stefano Tovaglieri. Durante la competizione è stato stabilito il nuovo Record Italiano di Apnea lineare (DYN); non con tecnologiche pinne in carbonio ma bensì calzando un paio di semplicissime pinnette corte in plastica, Alessia Zecchini giovane atleta romana ha percorso nella piscina comunale di Milazzo ben 209,64 metri nel tempo di tre minuti e trenta secondi, battendo di nove metri il suo stesso primato ottenuto nella scorsa edizione della DugonCup. Seconda la detentrice dell’ancora imbattuto Record Mondiale DYN femminile Ilaria Bonin, terza la siciliana Laura Mattei.

La Zecchini si è imposta anche nella gara di DNF (rana subacquea) percorrendo 154 metri, lasciandosi alle spalle l’attuale campionessa italiana primaverile Cristina Rodda (vincitrice della gara femminile di statica) e Laura Mattei.

Tra gli altri campioni che hanno preso parte alla manifestazione, da segnalare la prestazione di Andrea Vitturini che ha vinto tutte e tre le gare per la massima categoria èlite; l’atleta torinese si è aggiudicato la gara di Apnea Statica rimanendo “senza respiro” per ben sette minuti e trentuno secondi, argento e bronzo rispettivamente per Concas e Fucarino; Vitturini oro anche nella gara di Dinamica DYN maschile coprendo con la monopinna la distanza di 235,40, argento e bronzo rispettivamente per Ferri e Mercadante; nella gara DNF (rana) Vitturini ha vinto percorrendo 167 metri, lasciandosi alle spalle fortissimi atleti come Sotgiu e Fucarino.

A condurre la gara il giudice internazionale CMAS Michele Geraci ed il giudice nazionale Salvatore Rubera; il tutto si è svolto sotto gli occhi vigili del CT della Nazionale Stefano Tovaglieri e del medico ufficiale della Nazionale Maria Silvia Amaddii.

Ottimi piazzamenti anche per gli atleti della squadra padrone di casa. Importante passaggio nella categoria élite (la serie A dell’Apnea) per Samuele Italiano, medaglia d’oro nella rana subacquea (1°Categoria) e argento nella DYN bipinne. Nella 2° categoria podio rosa del Dugongo Team con Alice Fazio (oro in DYN e DNF), Maria Pia Mistretta (argento in DYN e DNF) e Viviana Lo Presti (bronzo in DNF); per Fazio e Lo Presti anche argento e bronzo nella statica.

Podio tinto di blu dugongo invece nella terza categoria maschile Dnf per Basilio Emanuele, Luca Pellegrino e Alessandro Ximone (argento anche in Dyn) e Pasquale Pensabene 3°posto in Dyn bipinne. Nella categoria esordienti Paolo Romano e Adriano Bongiovanni rispettivamente oro e argento in DNF e Massimo Mendolia terzo posto in DYN.

Il direttore di gara, Carmelo Isgrò, Presidente dell’associazione organizzatrice (Asd Dugongo Team), soddisfatto dei risultati ottenuti dal Team e della buona riuscita della manifestazione si augura che la prossima edizione della manifestazione si possa svolgere a mare, nelle acque antistanti la costa milazzese che già hanno visto scendere in campo diversi campioni come Pipin che negli anni novanta a Milazzo ha stabilito un record mondiale di profondità.

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Milazzese
Milazzese
9 anni fa

siete giovani ma state facendo un sacco di cose buone per la nostra città… siete la parte buona di Milazzo che cresce

Anna
Anna
9 anni fa

Sono venuta a vedere i campioni sia alla conferenza al Castello che in acqua in piscina… un’evento emozionante. La campionessa Zecchini ci ha fatto emozionare. Continuate così ragazzi

Riccardo
Riccardo
9 anni fa

avete riportato Milazzo nei giornali per le imprese apneistiche come negli anni novanta… complimenti