PROMO. Il poliambulatorio Orice è una struttura che ha rivoluzionato il modo di fare fisioterapia e riabilitazione: utilizza tecnologie ed attrezzature all’avanguardia ed intende promuovere la somministrazione dell’esercizio fisico come fosse un farmaco, che opportunamente “somministrato” previene le malattie croniche da inattività e ne impedisce lo sviluppo, garantendo considerevole vantaggio alle singole persone e riducendo così le ospedalizzazioni e l’uso di farmaci.
Numerosi studi scientifici hanno accertato come esercizio fisico e corretta alimentazione siano una soluzione per la cura e riabilitazione di malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali; patologie che hanno assunto  forme diffuse con pesanti ripercussioni sociali ed economiche.
Il Poliambulatorio Orice nasce, pertanto, con il chiaro intento di offrire una risposta strutturata ad una serie di esigenze specifiche nel campo sanitario e della prevenzione.
Al Poliambulatorio Orice, oltre alle verifiche per la certificazione di idoneità fisica per la pratica di sport agonistico o amatoriale, viene erogata un’intera gamma di prestazioni dedicata a chi pratica attività fisica: valutazione funzionale con discussione dei programmi di allenamento, attività di riabilitazione e recupero per atleti con traumi da sport, ecografia cardiaca e osteo-articolare e muscolare e test da sforzo.

Il prof. Castellacci e Chiellini

Completa l’offerta, una palestra riabilitativa completamente attrezzata con le ultime novità di Technogym e macchinari leader nel campo della riabilitazione e della fisioterapia.
L’integrazione tra diversi professionisti (medici dello sport, cardiologi, fisiatri, fisioterapisti, ortopedici, traumatologi, ecografisti, reumatologi) consente una presa in carico globale ed interventi diagnostici e riabilitativi per “pazienti-sportivi” e non solo.
Una delle peculiarità offerte dal Poliambulatorio Orice è il recupero funzionale di soggetti affetti da patologie, quali diabete, ipertensione arteriosa, osteoporosi e alcuni tumori, che possono beneficiare dell’esercizio fisico attraverso l’utilizzo della “sport-terapia”.
Il Poliambulatorio si occupa, infatti, della gestione dei “pazienti complicati”, ovvero di coloro ai quali l’attività motoria può essere prescritta solo dopo valutazione ECG e funzionale, svolte in ambiente specialistico.
Così facendo, il Poliambulatorio Orice intende promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva e favorire il movimento a tutte le età.
La ragione è semplice: “Se esistesse un farmaco in grado di dare gli stessi effetti benefici dell’esercizio fisico, sarebbe il medicinale più prescritto al mondo”. (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Il Poliambulatorio Orice dispone di un’equipe di esperti specialisti che, attraverso una diagnosi funzionale individuale, è in grado di studiare, a livello preventivo e terapeutico, la strategia più efficace possibile, necessaria per migliorare la qualità di vita di ciascuno.
Cardiologia, Cardiochirurgia, Angiologia Preventiva e Medicina dello Sport sono alcune delle diverse specializzazioni che il Poliambulatorio Orice pone al servizio dei suoi utenti-pazienti.
Per un check-up integrato per gli atleti di ogni livello ed età e la cura di tutti i cardiopatici, il Poliambulatorio Orice si avvale della presenza costante e autorevole di due luminari della Medicina: il Prof. Enrico Castellacci, medico della Nazionale di calcio Italiana e primario del dipartimento di ortopedia e traumatologia dello sport dell’ospedale di Lucca, e il Prof. Alessandro Bartoloni specialista in Cardioangiochirurgia e Primario di Cardiochirurgia I.S.C.A.S Centro Cuore Morgagni di Pedara (CT).

Il Prof. Enrico Castellacci effettuerà visite ortopediche presso il Poliambulatorio Orice il prossimo 16 ottobre.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri: 090 9222866 – 366 9946471

(Info pubbliredazionale)