Un mese dedicato al libro per avvicinare soprattutto i più giovani alla lettura. E’ l’iniziativa promossa dall’assessore alle Politiche educative, Stefania Scolaro che con la collaborazione di alcune librerie cittadine e associazioni ha predisposto un programma di appuntamenti per l’intero mese di maggio a palazzo D’Amico. Ecco il programma di questa settimana:

L’ingresso della biblioteca

Lunedi 6 MAGGIO

ore 9.30 – Lettura di passi scelti tratti da: “Novecento” di A. Baricco, “Il ritratto di Dorian Gray” di O. Wilde, “Il concilio segreto” di I. Ingrao a cura degli studenti del Liceo Classico “G. B. Impallomeni”;

Presentazione cartellone e pannello con foto tratte dal libro “Seta” di A. Baricco, cartellone con foto e commento della partecipazione televisiva RAI Tre “Le storie Diario italiano” a cura degli studenti del Liceo Classico “G. B. Impallomeni”

Martedì 7 MAGGIO

ore 9.30 – Letture scelte a cura degli alunni del Liceo Artistico “Renato Guttuso” ind. Artistico e Professionale

ore 18.00 – “Mi piace leggere – Il libro del cuore” laboratorio di lettura a cura dell’Associazione Castello di carta

Mercoledì 8 MAGGIO

ore 9.30 – Lettura di passi scelti tratti dal libro “Malerba” di O. Carnazzo a cura degli studenti del Liceo Scientifico “ A. Meucci”

ore 18.00 – “Vera e i fantasmi del Castello” a cura dell’Associazione ” La compagnia del castello”

Venerdì 10 MAGGIO

ore 18.00 – “Con voce di donna”: letture intorno al corpo e all’animo femminile a cura delle voci femminili della corale polifonica “Cantica nova”

Sabato 11 MAGGIO

ore 10.30 – Progetto nazionale “In…Vitro”, conferenza “Leggere con i bambini: nutrire i nativi digitali” a cura della Dott.ssa D. Bonanzinga

ore 18.00 – Presentazione del libro “Cercasi uomo… possibilmente libero” di Nuccia Isgrò, a cura del Dott. Pippo Midili

“Le iniziative saranno quasi giornaliere – spiega la prof. Stefania Scolaro – e coinvolgeranno associazioni cittadine, scuole, artisti, scrittori e più in generale tutto il mondo della cultura cittadina. Credo che sarà l’occasione per evidenziare la vivacità della nostra città nel settore culturale e ribadire che  la lettura costituisce il mezzo migliore che abbiamo per crescere, conoscere e per riflettere. Per dedicarci a noi stessi, per sognare che altri modi di  vivere siano possibili e, talvolta auspicabili”.