Dal 3 giugno il Suap (Sportello Unico attività produttive) darà piena attuazione al D.P.R. n.160/2010 che prevede l’informatizzazione delle procedure per il rilascio di qualsiasi autorizzazione. Non sarà più accettato il formato cartaceo e quindi tutte le istanze (SCIA), documenti e quant’altro dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo PEC. L’uso della procedura telematica, presuppone che le imprese siano dotate di casella di posta elettronica certificata e firma digitale. In alternativa, essendo escluso l’uso della carta, le imprese dovranno conferire la procura a professionisti abilitati, tecnici o consulenti fiscali, che potranno così agire in nome e per conto delle imprese stesse. Il SUAP del Comune di Milazzo ha aderito al Sistema Regionale degli Sportelli Unici E-SSU che permetterà l’invio telematico delle pratiche.

Assessorato Attività produttive


In questa prima fase, in considerazione della probabile difficoltà da parte degli imprenditori di approccio al Sistema Regionale degli Sportelli Unici, è stato messo a disposizione dell’Utenza un ulteriore canale d’accesso tramite PEC per l’invio dei procedimenti.
L’indirizzo di posta elettronica su cui far pervenire la documentazione è il seguente:

suap@pec.comune.milazzo.me.it

L’Impresa per poter trasmettere la pratica deve prima procedere all’autoregistrazione tramite la Sezione Comunale del Sistema Regionale degli Sportelli Unici.

Guida all’autoregistrazione:

Cliccare su ENTRA

Cliccare su autoregistrazione posto in alto a destra e scegliere come tipologia utente la voce Impresa e procedere all’autoregistrazione inserendo i propri dati.

Dopo aver effettuato l’autoregistrazione l’Impresa può compilare il modello di domanda relativo alla propria attività e trasmetterlo con posta certificata.

Per maggiore delucidazioni vedere Guida rapida per l’utilizzo del Sistema regionale degli Sportelli Unici.