La riapertura del teatro Trifiletti e la contemporanea chiusura dell’asilo Ex Onmi (Walt Disney) di via Impallomeni hanno suscitato discussioni e dibattiti anche a corredo degli articoli pubblicati da Oggi Milazzo. Di seguito una lettera aperta di una nostra lettrice, la signora Enza Salmeri, rivolta al sindaco Carmelo Pino.

 

Caro Carmelo
mi fa piacere leggere questo articolo in cui si cerca di rilanciare il Trifiletti in quanto sono più che convinta che qualsiasi forma di arte fa bene non solo all’artista ma anche a chi ne usufruisce. E poi quanti ricordi al Trifiletti, da piccola ci andavo sempre con i miei genitori. Però Carmelo perdonami ma mi viene spontanea una domanda: – Perchè si cerca di rilanciare il Trifiletti e nello stesso tempo,da pochi giorni, è stato chiuso l’asilo nido ex OMNI?
Carmelo io non mi vergogno a dire pubblicamente che quando ti ho votato l’ho fatto con coscienza perchè credevo in te, non tanto come politico( sai che nè io nè nessuno della mia famiglia ha mai fatto politica) ma come uomo milazzese pronto a difendere la sua Milazzo con le unghie e con i denti. Sono molto amareggiata per la chiusura dell’unico asilo nido comunale del centro di Milazzo non solo come nonna di Aurora, che dopo aver pianto per diversi giorni per l’inserimento improvvisamente si è trovata catapultata in una struttura completamente diversa, quella dell’asilo nido di Santo Pietro. Ai genitori è stato detto in un primo momento che gli iscritti erano pochi ma tu sai Carmelo che non è così,
sono diventati pochi per l’indecisione iniziale vostra( si apre o forse no, l’orario sarà ridotto, niente mensa…). Naturalmente molti genitori che lavorano hanno necessariamente dovuto optare per gli asili privati. Successivamente è stato detto che mancano le persone delle pulizie, che dei cinque addetti quattro sono inidonei a svolgere tali mansioni e che una si è sentita male il primo giorno di servizio mentre lavorava e che è stato chiamato il 118. Carmelo come ti dicevo mi sento amareggiata non solo come nonna ma soprattutto come cittadina milazzese. Tu sai che io lavoro fuori sede ma visto che quasi sempre riesco a tornare(mare permettendo) per le 15.30 ti faccio una proposta: – Se il problema è questo sono disposta insieme ad altre persone(che troverò) a venire a fare le pulizie per rendere col cuore un servizio alla mia Milazzo. Tu sai che nel passato ho sempre fatto volontariato e che il volontariato nella nostra massacrata Italia riesce a sopperire a molte mancanze del nostro governo.
Qualcuno dei tuoi collaboratori mi ha anche detto che tra il dover scegliere di chiudere l’asilo nido ex OMNI e quello di Santo Pietro è stato meglio chiudere quello del centro Milazzo in quanto situato al primo piano e con i termosifoni non a norma. Mi chiedo ancora Carmelo:-Ma quante generazioni sono cresciute in quel Signor Asilo Nido? “Signor” perchè è stato costruito in tempi in cui si costruiva con la testa e con il cuore e non semplicemente per i soldi. E poi..Carmelo, se tutti gli edifici dovessero essere a norma sarebbero tutti chiusi e non solo quelli di Milazzo. Scusami per lo sfogo e pensa a tutti quei bambini che sono rimasti a casa perchè i genitori non hanno nè i soldi per pagare un asilo privato nè un mezzo per arrivare a Santo Pietro. A tal proposito qualcuno dei tuoi ha detto che state pensando ad un pulmino per trasportare i bambini fino a Santo Pietro. Mi chiedo ancora:- Ma è gratis? La benzina ve la regalano? Forza e coraggio Carmelo mi rendo conto di quanto sia difficile fare il sindaco ma non deludere le persone che ti hanno votato, prendi delle posizioni chiare con le persone che non hanno voglia di lavorare, siamo in un momento di crisi e quindi anche coloro che fino adesso hanno svolto mansioni diverse da quelle per cui erano state assunte che si rendano conto che solo facendo ognuno il nostro lavoro con dignità e responsabilità possiamo aiutare voi che ci rappresentate a migliorare la NOSTRA Milazzo.
Tieni conto della mia proposta.
Cordialmente,
Enza Salmeri (Lupo sincero)