E’ stato presentato questa mattina nella sala consiliare il progetto “Easy Italia” realizzato dal Ministero del turismo per assicurare un servizio di assistenza ed informazione ai turisti in visita nel nostro Paese. Milazzo è uno dei primi Comuni italiani ad aver aderito, mediante convenzione, a tale iniziativa. All’incontro, al quale hanno partecipato i titolari di strutture ricettive e gli operatori turistici, sono intervenuti il sindaco Carmelo Pino, l’assessore al Turismo Gianfranco Nastasi e gli esperti Giuseppe Martino e Beatrice Lumia. Dopo l’introduzione del sindaco Pino il quale ha sottolineato l’impegno a supportare qualsiasi iniziativa finalizzata al rilancio dell’immagine turistica della città e l’intervento dell’assessore Nastasi che ha concordato sulla opportunità di rilanciare il nome di Milazzo nei circuiti nazionali ed internazionali, è stato il prof. Martino a illustrare il progetto Easy Italia. “Si tratta di una iniziativa assolutamente gratuita che darà la possibilità ai nostri operatori turistici di offrire un servizio agli ospiti delle loro strutture. Easy Italia è un contact center istituzionale multilingue di informazione e assistenza ai turisti in visita nel nostro Paese attivo sette giorni su sette dalle 9.00 alle 22.00 e risponde in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo e giapponese. I turisti potranno ricevere un’assistenza qualificata per tutte le loro esigenze chiamando il numero 039.039.039 (al costo di una telefonata verso rete fissa secondo il piano tariffario dell’operatore sia da rete fissa che da rete mobile), tramite numero verde 800.000.039 (da telefono fisso o pubblico sul territorio italiano) o utilizzando la piattaforma gratuita Skype (account: easyitalia). Chiamando Easy Italia è possibile ricevere: informazioni turistiche, mediazione linguistica, consulenza sui propri diritti di viaggiatore, aiuto in caso di disagi o emergenze, assistenza speciale per i diversamente abili e molto altro. Easy Italia è sempre pronta ad accogliere e accompagnare – con professionalità e cortesia – il turista italiano e straniero nella risoluzione di qualsiasi problematica inerente al turismo”. Easy Italia è anche un collegamento diretto con le reti informative del territorio, grazie a un network che conta circa 300 membri, tra APT, IAT, Servizi turistici regionali, Enti provinciali per il turismo, Unioni di Comuni per promozione turistica, Uffici Informazioni e promozione turistica e Pro loco. Il servizio è strutturato su due livelli: un Front Office, composto da operatori professionisti, che risponde immediatamente alle richieste più comuni e un Back Office, formato da esperti in materia del turismo, a cui vengono inoltrati i casi più complessi che necessitano di un recall all’utente. Tra i casi trattati e risolti con successo da Easy Italia, si possono menzionare – a puro titolo esemplificativo – quelli riferenti ai voli cancellati, ai problemi con società di autonoleggio, alla mediazione linguistica in situazioni di emergenza e agli imprevisti nel trasporto marittimo.